Nell’elegante contesto della corte del Palazzo Comunale di Locri, sabato 19 Agosto ore 21.30, sarà di scena l’Histoire du Soldat del compositore russo Igor Stravinskij su testo di Charles-Ferdinand Ramuz, racconto per voce recitante, attori danzanti e orchestra; un singolare esempio nella storia del teatro musicale di commistione di musica, prosa e danza. Eccellenze artistiche calabresi, molto note nei rispettivi campi, saranno protagoniste di questa prima esecuzione integrale dell’Opera in tempi moderni in Calabria, affiancati da giovani artisti emergenti.
Ad affrontare questa impervia partitura sarà l’Orchestra Senocrito diretta dal M°Alessandro Tirotta e la voce narrante sarà quella dell’attore Giacomo Battaglia.
Nelle vesti del Soldato Gianmanuel Pardeo, il Diavolo sarà Valerio Martino e la Principessa Samuela Piccolo, per la regia di Francesca Grenci.
L’evento, inserito nell’ambito dell’11° Festival di Musica Classica della Locride, vede la Direzione Artistica del M° averio Varacalli.
Anche quest’anno il Festival di Musica Classica della Locride, organizzato dall’Accademia Senocrito con il contributo della Fondazione Carical, il patrocinio dei comuni di Locri e Gerace e la collaborazione dell’AMA Calabria, riesce ad offrire un programma vario iniziato a Gennaio nella Cattedrale di Gerace con un concerto dell’Orchestra Sinfonica del conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia diretta dal M°Michele Santorsola e con il M°Diego Gambareri alla chitarra. Sempre a Gerace nella Chiesa di San Francesco il 28 Gennaio un concerto per soprano e pianoforte con il soprano Maria Eugenia Boix e la pianista Anna Ferrer e l’11 febbraio il concerto del duo pianistico Nicora-Baroffio.
Il festival continua con il programma estivo il 2 agosto a Gerace con il concerto per violino e pianoforte con la violinista Stefania Alessi e la pianista Francesca Clemeno; a Locri nella corte del Palazzo Comunale, il 19 agosto l’opera di Igor Stravinskij; a Gerace, il 20 agosto alle ore 21.30 nella Chiesa di San Francesco, il concerto per soprano e pianoforte con il soprano Emerenziana Romeo e la pianista Loredana Pelle; il 16 settembre a Gerace, nella Chiesa di San Francesco, alle ore 20.30 “Enfant Prodiges”, un concerto di giovani e giovanissimi talenti.
Chiude la programmazione estiva il concerto per trombone e pianoforte con il trombonista Saverio Varacalli e la pianista Loredana Pelle, che si terrà il 24 settembre alle ore 20,30 nella Chiesa di San Francesco del comune di Gerace.
Il festival riprenderà con la programmazione invernale. Sul sito dell’Accademia Senocrito