di Antonella Scabellone
SIDERNO- Nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci”,patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, presso la sede centrale dell’IPSIA di Siderno nonchè presso la sede coordinata di Locri del medesimo Istituto, in data 26, 27 e 31 ottobre, a cura di due Docenti in servizio presso la stessa scuola, ossia i Proff. Margherita Milanesio e Giuseppe Macrì,verranno letti, agli studenti delle 3^,4^, e 5^ classi, brani relativi a scritti di Corrado Alvaro, nonchè brani tratti da un saggio del su indicato prof. Giuseppe Macrì.
Titolo iniziativa:”Mastrangelina” di CORRADO ALVARO E “Il giallo di una statua trafugata”.Verrà realizzata una lettura drammatizzata di parte del romanzo “Mastrangelina” di Corrado Alvaro, dove si narra di un trafugamento di una bellissima statua antica. La statua, realmente esistita ed acquistata in Germania nel 1915 dal Kaiser con una pubblica sottoscrizione per 1 milione di marchi, è da allora esposta a Berlino. La provenienza del manufatto è sicuramente magnogreca e sin dai primi decenni del secolo scorso la statua è stata oggetto di un’accesa diatriba tra Taranto e Locri che ne hanno rivendicato la provenienza.
Verranno letti brani dal saggio di Giuseppe Macri’ dal Titolo: “Sulle tracce di Persefone, due volte rapita”.
“Si è scelto un approccio non convenzionale al romanzo di Corrado Alvaro-spiega il dirigente scolastico dell’Ipsia Gaetano Pedullà– tra letteratura, archeologia e ricerca storica, per incuriosire i ragazzi ed avvicinarli all’opera di un grande scrittore calabrese insieme a tematiche legate al territorio..Verranno proposte più letture nelle tre sedi del nostro Istituto, a cura dei due docenti sopra indicati : nella sede di Locri, in quella centrale di Siderno e nel plesso distaccato di via Turati, in modo da raggiungere il maggior numero di alunni possibile”.
Info al pubblico:
Sito web o blog:http://www.ipsiasiderno.it/
Cos’è l’iniziativa “LIBRIAMOCI”
Si tratta di Giornate di lettura nelle scuole, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. Il programma delle iniziative, che conta già circa 2.000 eventi, dà spazio alla creatività più sfrenata e mette sul tavolo un menu irresistibile: fra reading e maratone, incontri speciali e flash mob, si aggireranno nelle scuole tanti lettori speciali. Oltre 300 ad oggi gli scrittori, giornalisti e cantanti che si sono offerti con entusiasmo di andare a leggere nelle classi: Numerosi anche gli attori segnalati.
Dl 26 al 31 ottobre l’iniziativa: Libriamoci/Ad Alta Voce, una serie di incontri per gli studenti delle superiori con letture e accompagnamenti musicali nelle città di Cesena, Ravenna, Ancona, Bologna, Venezia eMestre inclusi reading in luoghi inusuali come carceri, mense per i poveri, Cittadella della scienza.
Altra coinvolgente novità di questa seconda edizione, la giornata speciale di giovedì 29 ottobre: i versi di Danterisuoneranno in tutta Italia per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita
Fra le novità di questa seconda edizione di Libriamoci, è particolarmente significativa per i temi affrontati l’adesione del Centro Astalli, il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia. Nell’ambito di questo impegno, il 29 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.00 presso l’Auditorium del Massimo a Roma (Zona Eur) è in programma l’incontro con i 1.000 studenti che hanno partecipato al concorso letterario “La scrittura non va in esilio”e la premiazione dei primi 10 classificati, che riceveranno valigie di libri sul tema dell’asilo, dell’immigrazione, delle guerre nel mondo e dell’intercultura.A grande richiesta degli studenti, affascinati, nella prima edizione dell’iniziativa, dalle interpretazioni degli attori, quest’anno Libriamoci ha esteso a tutti i Teatri d’Italia l’invito a partecipare, chiedendo agli attori di andare aleggere nelle scuole delle città in cui sono impegnati
DA LIBRIAMOCI A SCRIVIAMOCI
Libriamoci propone ai giovani lettori il progetto Da Libriamoci a Scriviamoci, promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con la SIAE, organizzato in quattro tappe che collegheranno Libriamoci alla campagna nazionaleIl Maggio dei libri
Tutte le info su www.libriamociascuola.it