R. & P.
E’ il “TERRANA SOCIAL” ( www.terranasocial.blogspot.com ) :
semplicemente un “social blog didattico” che in breve tempo ha
ottenuto oltre 21.000 visualizzazioni.
Recentemente è stato infatti selezionato per il Seminario Nazionale MIUR
per le Indicazioni Nazionali per il Curricolo , svoltosi dal 20 e 21
maggio 2019, con il CSN del MIUR e le delegazioni scolastiche e degli USR
provenienti da tutta Italia per discutere su “Cittadinanza e
Sostenibilità”. Essere scelto tra i tantissimi Istituti di tutta Italia
e’ stato un importante riconoscimento per l’Istituto Terrana e la
prof.ssa Manuela Raschellà ha relazionato nel workshop n. 6 “Promuovere
società pacifiche e inclusive per uno Sviluppo Sostenibile” insieme
agli Istituti comprensivi di Pordenone-Torre (Friuli Venezia Giulia),
Terni (Umbria), e l’I.C. Vespucci di Vibo Valentia e l’Istituto
comprensivo “Wojtyla” di Roma.
In breve, il TERRANA SOCIAL è un nuovo strumento didattico che la
professoressa Manuela Raschellà ha realizzato per la scuola dove insegna,
l’Istituto comprensivo “E.Terrana” di Ardore, Benestare, Careri,
Ciminà in provincia di Reggio Calabria, con l’appoggio della
lungimirante Dirigente Prof.ssa Anna Delfino.
L’Istituto “E.Terrana” è un grandissimo Istituto che comprende
tantissimi plessi e gradi di scuola : Infanzia, Primaria e Secondaria di I
grado. Ecco quindi che il Terrana Social li unisce e rende la scuola
innovativa : perché è grazie a questo strumento tecnologico che
docenti, studenti e genitori condividono le diverse esperienze didattiche
ed i vari progetti, visionandoli anche semplicemente dal telefonino, e
ricevendo spunti per progetti sempre nuovi.
Cos’ha di diverso il Terrana Social? Non è un sito, ma è proprio uno
strumento didattico con l’aspetto di “social”.
Infatti la cosa più bella del “Terrana Social” è la possibilità di
interagire e di avere un Social della propria scuola che , così facendo,
grazie proprio al linguaggio tanto amato dai giovani ( i “social
media” appunto) ha creato una comunità scolastica con un forte spirito
di appartenenza alla propria scuola.
Non vi sono atti di bullismo : perché il Terrana Social ha una funzione
che protegge i ragazzi = non è necessario registrarsi, quindi si
protegge la privacy, ed inoltre ogni commento viene pubblicato solo dopo
la l’approvazione dell’amministratrice, per sicurezza. Ma la
professoressa Raschellà conferma con orgoglio che non vi sono mai stati
commenti offensivi finora.
Il Terrana Social è innovativo e Sostenibile e permette di realizzare
lezioni con metolodogie di didattica innovativa: ecco infatti che ha
realizzato realizzato lezioni con modalità CLIL ( lo studio di varie
materie utilizzando la lingua straniera), Flipped Classroom ( la lezione
capovolta), E-learning ( studio a distanza anche per venire incontro a
delle particolari situazioni di difficoltà ) e soprattutto molta
attenzione data all’incoraggiamento delle ragazze verso le STEM ( i post
sono soprattutto opera loro).
Ora la scuola sta terminando, ma il progetto del Terrana Social va avanti,
perché in seguito alla sua relazione al Convegno Nazionale del MIUR la
professoressa Manuela Raschellà ha ricevuto grande apprezzamento e
curiosità verso il Terrana Social da parte di molte delle varie scuole
partecipanti, ed innanzitutto da Veneto, Lombardia, Campania e Puglia,
nonché dalla Calabria stessa e così ora la Dirigente Anna Delfino
prospetta la possibilità di realizzare un corso di formazione (
eventualmente anche in modalità on-line) per venire incontro alle tante
richieste pervenute e condividere l’esperienza del Terrana Social con
tanti altri.