R. & P.
Continua l’attività formativa della Sezione AIGA di Locri che unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, in vista del prossimo Congresso Nazionale Forense, ha organizzato il webinar “Dieci anni di Legge Professionale forense tra bilanci e prospettive di riforma”.
L’evento, nato dall’idea ed impegno della componente di Giunta Nazionale e Vicepresidente della Sezione locrese, avv. Manuela CALAUTTI, ha visto coinvolti i più alti rappresentanti delle Istituzioni forensi e delle associazioni dell’avvocatura italiana. L’attualità della tematica e l’assoluto spessore dei relatori hanno fatto sì che l’evento abbia avuto un importante seguito con quasi 250 avvocati iscritti, molti dei quali persino di Fori diversi rispetto a quello di Locri.
I lavori hanno preso avvio da una sapiente introduzione dei temi da parte del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri avv. Emma MAIO per poi passare ad una critica ed oggettiva ricostruzione storica della nascita della L. 247/2012 da parte del presidente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Maria MASI, del Presidente della Camera penale di Roma Avv. Vincenzo COMI e dal Past President AIGA Nazionale Avv. Dario GRECO, che per conto delle rispettive associazioni e ruoli istituzionali ricoperti videro nascere la citata Legge professionale.
Si sono poi così succeduti gli interventi del Segretario dell’Organismo Congressuale Forense Avv. Tiziana CARABELLESE e del Presidente AIGA Nazionale Avv. Francesco Paolo PERCHINUNNO che hanno aperto un forte ma corretto dibattito su vari problemi dell’avvocatura quali l’accesso alla professione, i consigli distrettuali di disciplina e il sistema di governance dell’avvocatura.
Dibattito reso peraltro particolarmente scorrevole ed interessante anche grazie all’intervento del Vice Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri Avv. Nicola CRIMENI e del Presidente della Camera Civile di Locri Avv. Tonino LACOPO, che con toni moderati ma con argomentazioni pertinenti ed argute hanno saputo fare un bilancio dei dieci anni della Legge 247 analizzando anche le prospettive di riforma della stessa.
A moderare gli interventi è stato il Presidente della Sezione AIGA di Locri avv. Giuseppe ALVARO che dichiara di essere “orgoglioso dell’eccezionale riuscita dell’evento, tanto in termini di numeri che di qualità, segno di una giovane avvocatura locrese che vuole rendersi protagonista del riscatto della professione forense, per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali”.