RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
La Pro Loco di Locri, nella convinzione che lo sviluppo di una comunità sia strettamente collegato al respiro culturale che alimenta e sostiene il suo cammino, prosegue anche quest’anno con la serie di iniziative avviate da tempo e volte ad offrire ai cittadini occasioni di conoscenza e di riflessione formativa sul patrimonio del nostro passato.
Perché, se è vero che vanno apprezzate le istanze innovative che muovono instancabilmente la modernità, sono parimenti meritevoli di ascolto e di scrupoloso rispetto le ispirazioni e i suggerimenti della tradizione, che rappresentano un grande patrimonio di saggezza e di verità, autentiche lezioni di avvenire.
Così, sulla scia di precedenti, importanti progetti, come “ Il Mosaico dei Tempi “ ( 2008 – 2010 ) e “Calabria e Storia” (2014 – 2015), per il 2016 la Pro Loco propone “ Veniti Poeti”, una rassegna della poesia di importanti autori dialettali della nostra terra del più o meno recente passato, come percorso di riscoperta e rivalutazione del nostro patrimonio linguistico e storico.
Si parlerà dell’opera poetica di: Cola Napoli (gennaio); Mario Careri, Annunziato Sorbara, Vincenzo Guerrisi Parlà, Rosario Dattilo (febbraio); Giomo Trichilo, Rocco Ritorto, Nico Noce, Francesco Mazzaferro (marzo); Giuseppe Coniglio (aprile); Micu Pelle, Pasquale Monteleone (maggio); Salvatore Filocamo (giugno).
Si alterneranno nella presentazione dei vari poeti dei veri cultori della poesia dialettale, come: Giuseppe Ambrogio, Franco Blefari, Gaetano Catalani, Maria Antonietta Coniglio, Vincenzo Cordì, Giovanni Favasuli, Jolanda Filocamo, Salvatore Futia, Franco Nicita, Mario Nirta, Bruno Pelle, Giovanni Pittari, Antonio Tassone.
Cureranno la declamazione dei testi poetici: Franco Nicita, Studenti del Liceo di Scienze Umane “ G. Mazzini “ di Locri, Ragazzi di “ Locri-Teatro “di Bernardo Migliaccio Spina.
Il commento musicale con strumenti della tradizione è affidato a Giovanni Favasuli, Michele Lacopo, Pino Rubino, Franco Stefanelli, Gabriele Trimboli e Domenico Marando.
Il coordinamento complessivo e la selezione dei testi è affidato ad Ugo Mollica, mentre il progetto organizzativo dell’avvenimento è opera di Fabio Mammoliti e Marcello Pezzano.
Gli incontri, mensili, ( secondo giovedì, da gennaio a giugno ) avranno luogo presso l’ Aula Magna del Liceo di Scienze Umane “ G. Mazzini “ di Locri, Istituto che condivide il progetto, mediante un attivo coinvolgimento di docenti ed alunni.
Al termine dei vari incontri verranno offerti degli assaggi della tradizione gastronomica calabrese, grazie alla collaborazione di tanti produttori locali, per come dettagliatamente specificato nella brochure ufficiale dell’avvenimento.
Una lodevole iniziativa, di assoluta valenza culturale, che verrà sicuramente apprezzata, anche per il certissimo divertimento, che la ben nota arguzia dei nostri poeti non mancherà di suscitare.