di Francesca Cusumano
SANT’ILARIO DELLO IONIO- Riqualificazione dei centri storici, creazione di aree verdi e riqualificazione del lungomare: sono alcune delle linee programmatiche che i componenti della lista “Insieme per costruire” con capolista e candidato sindaco Pasquale Brizzi, intendono perseguire qualora nelle prossime elezioni del 25 e 25 maggio si riesca a raggiungere il quorum della maggioranza più uno dei votanti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Unica lista ad essere stata presentata sabato scorso, dopo il ritiro dei candidati Palmisani e Martelli, eccetto per la Policheni, una delle candidate alla carica di consigliere.
Entrando nel dettaglio del programma politico amministrativo, nel processo di riqualificazione dei centri storici, rientra il borgo antico della frazione di Condojanni, le cui tracce risalgono intorno all’anno 1000 con l’apice del suo splendore nel 1443 nonché Comune autonomo fino al 1811 e capoluogo di una contea che comprendeva Sant’Ilario e Ciminà. Un centro, tende a precisare questa lista, che <<In memoria della sua importanza storica deve, oggi, essere maggiormente riqualificato in maniera che ciò che è stato non vada ad essere dimenticato e sotto il piano architettonico non vada ad essere distrutto dall’opera dell’uomo>>.
L’opera di rinnovamento, dovrà interessare anche il borgo antico di Sant’Ilario Centro (del 1500 circa), fondato secondo quanto riportato da numerosi scritti, dai Carafa di Roccella.
E poi ancora creazione di aree verdi per la valorizzazione del territorio comunale e di infrastrutture specialmente nella frazione Marina per idoneità della sua connotazione geografica ma soprattutto perché carente di simili strutture, al fine di realizzare luoghi di incontro, di socializzazione e di svago anche per i più piccoli. A ciò, si aggiunge una particolare attenzione anche alle contrade <<Cresciute in maniera esponenziale negli ultimi anni>>.
All’interno del progetto, inserita anche la riqualificazione del lungomare con rivisitazione del piano spiaggia, dopo le intense precipitazioni del febbraio scorso, così da rendere ai cittadini e turisti utili servizi balneari.
Ma non basta, infatti è impegno del gruppo “Insieme per costruire”, promuovere scambi culturali con Paesi esteri favorendo anche politiche giovanili e operare in ambito sociale attraverso il contatto diretto con le associazioni presenti sul territorio e con la Curia.
<<Il nostro impegno- sottolinea il gruppo- è indirizzato anche a perseguire linee programmatiche finalizzate a semplificare le procedure amministrative in un’ottica di snellimento delle stesse; prestare attenzione e collaborazione verso la cittadinanza mediante la creazione di uno sportello dedicato che possa raccogliere i problemi ed i suggerimenti espressi dalla collettività; apportare un’azione di revisione alla tassazione finalizzata alla verifica delle potenzialità di risparmio con una revisione dei tributi. Garantiremo tutto il nostro impegno per migliorare ogni aspetto che merita attenzione. Intendiamo ispirarci in primis, ai fondamentali principi di Trasparenza e Legalità. Sappiamo che non sarà facile ma ciò non ci spaventa>>.
In caso di vittoria, il primo passo di Brizzi dopo l’insediamento, sarà quello di rendere applicabile il comma 3 dell’art. 145, T.U. Enti Locali 267/2000 <<In virtù di questa legge- ha commentato- chiederemo che il nostro operato venga controllato, sin dal primo giorno, da funzionari della Prefettura o di altri enti pubblici possibilmente indicati dalla stessa. Il Palazzo Comunale deve essere un palazzo di vetro>>.
Vedi anche:
Amministrative Sant’Ilario dello Ionio, il ritorno di Pasquale Brizzi