DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL SINDACO DI CAULONIA
Sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’acquedotto di Stramenca. Completato l’iter burocratico successivo alla gara di appalto, il 28 aprile la ditta aggiudicataria ha iniziato gli scavi con messa in opera dei primi tubi.
{loadposition articolointerno, rounded}
La costruzione dell’acquedotto era il principale impegno che avevamo preso con i cittadini, sin dal momento dell’insediamento di questa amministrazione, per superare il grave problema dell’acqua all’arsenico nel Centro Storico e zone limitrofe.
Abbiamo sempre sostenuto che era l’unico modo per risolvere in maniera definitiva il problema dell’arsenico nell’acqua.
Oggi possiamo dire che abbiamo mantenuto l’impegno con i cittadini.
La realizzazione di questa opera ci consentirà di raggiungere 3 obiettivi:
1.Superare il problema dell’arsenico nell’acqua (ci sono comuni nel Lazio che vivono questo problema da più di 10 anni);
2.Avere un’acqua che non solo è priva di arsenico ma per caratteristiche organolettiche non ha niente da invidiare alle migliori acque minerali (da decenni l’acqua che scorre nei rubinetti delle nostre case è acqua proveniente dai pozzi e non da una sorgente naturale come la Stramerca);
3.Ultimo obiettivo e non di poco conto, risparmiare dal bilancio comunale circa 200 mila euro in quanto non dobbiamo pagare più la Sorical nel e contemporaneamente ci disfarremo delle pompe di sollevamento con consumo di energia elettrica (decine di migliaia di euro all’anno) in quanto con questa opera l’acqua arriva per caduta.
Questi soldi li potremo utilizzare per borse lavoro in un momento di crisi economica, con famiglie sempre più povere e disoccupati che aumentano quotidianamente.
Personalmente, come Sindaco, sento il dovere di ringraziare l’assessore ai LL.PP. Cavallo, i tecnici progettisti, l’ufficio tecnico del Comune di Caulonia per il buon lavoro profuso per raggiungere tale obiettivo.
A giorni organizzeremo un incontro pubblico alla presenza dei tecnici per informare i cittadini su questa importante opera che si sta realizzando.
Caulonia lì, 02/05/2014
Il Sindaco Giovanni Riccio