ROCCELLA JONICA-Lunedì 5 maggio, alle ore 18, nella sala “Domenico Bova” dell’ex Convento dei Minimi di Roccella Ionica, sarà firmato l’atto di concessione del porto di Roccella alla società “Porto delle Grazie”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di questa fanno parte: la società “Italia Navigando” (di proprietà dello Stato) con il 51 per cento del capitale, il Comune di Roccella con il 20 per cento e due imprenditori locali con il 29 per cento.
L’atto di concessione segna la conclusione di una travagliatissima vicenda burocratico-giudiziaria durata ben 12 anni e chiusa da una sentenza del Consiglio di Stato che riconosceva il pieno diritto della “Porto delle Grazie srl” a gestire la grande struttura portuale roccellese.
La firma dell’atto di concessione sarà seguita da un convegno sul porto di Roccella come fattore di sviluppo di tutto il comprensorio jonico.
Al dibattito, che sarà moderato dal vicesindaco Sisinio Zito ed introdotto dal sindaco Giuseppe Certomà, prenderanno parte il viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’assessore regionale con delega alla portualità Alfonso Dattolo, il direttore marittimo di Calabria e Basilicata Gaetano Martinez, il direttore generale dell’assessorato regionale al Turismo Pasquale Anastasi e l’amministratore delegato di “Italia Navigando” Paolo Provasoli.
Saranno presenti, inoltre, sindaci, consiglieri provinciali e regionali ed altre autorità della Locride.
Ufficio Stampa Comune di Roccella