(ph. e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI-E’ monsignor Francesco Oliva il neo vescovo della diocesi di Locri-Gerace.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo otto mesi di sede vacante, è stato annunciato finalmente questa mattina alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa dall’amministratore diocesano don Cornelio Femia, attraverso una lettera del nunzio apostolico Adriano Bernardini, il successore di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, attuale arcivescovo di Reggio Calabria- Bova.
L’annuncio della nomina firmata da Papa Francesco, è stata condivisa da tutti i sacerdoti e i diaconi nonché da alcuni rappresentanti istituzionali (per citarne alcuni, il primo cittadino Giovanni Calabrese, l’assessore Sofia, il presidente del consiglio comunale Maio ed i primi cittadini di Gerace e Marina di Gioiosa Jonica, Giuseppe Varacalli e Domenico Vestito) e autorità militari convocati nel salone dell’Episcopio.
Una comunicazione tanto attesa, nonostante già nelle ultime ore fosse trapelato in via del tutto ufficiosa il nominativo del nuovo vescovo ma secondo quanto disposto dal provvedimento pontificio, poteva essere reso pubblico solo nella mattinata odierna; prima dello scattare delle ore 12, doveva quindi rimanere “sub segreto pontificio”.
Ma chi è monsignor Francesco Oliva? Classe 1951, nato ad Avena di Papasidero in provincia di Cosenza, tra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti, giudice ecclesiastico al Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro, docente di Diritto Canonico all’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro e vicario generale di Cassano allo Jonio dal 2008.
<<Oggi- ha esordito don Cornelio Femia- ufficializziamo un evento importante per la nostra diocesi. Mi dispiace per le voci e gli spifferi circolati negli ultimi mesi. Credo che la figura del vescovo, debba essere ricondotta al pensiero della Chiesa e alla figura di Sant’Agostino, come testimone di Gesù Cristo, come testimone degli Apostoli. Mi auguro che il nuovo vescovo affronti i vari settori della vita cristiana, che sia vescovo nella linea del Vangelo e che spenda la sua vita per la nostra Diocesi con la sua buona volontà così da essere coerente per il ruolo che andrà a svolgere>>.
Entro tre mesi S.E. monsignor Francesco Oliva, dai termini posti dal diritto canonico, farà il suo ingresso nella diocesi di Locri-Gerace prendendo atto del suo ministero.
{youtube}0Sa1vyZWc_Y&feature|580|340{/youtube}
DI SEGUITO LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI:
LOCRI – L’Amministrazione Comunale ha accolto con gioia e felicità la nomina di Monsignor Francesco Oliva quale nuovo Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace.
Si conclude così, dopo 8 mesi di attesa, il processo per la nomina del nuovo Pastore Diocesano, che raggiunge Locri dalla vicina Cassano allo Jonio, presso la quale ha svolto il ruolo di Vicario Generale.
Così si è espresso il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, riguardo alla nomina: «Siamo felici della lieta notizia arrivata quest’oggi. Finalmente Locri e tutta la Diocesi ha il suo Vescovo. Questi mesi vacanti hanno in qualche modo disorientato tutti quanti, creando un apparente vuoto anche per i fedeli, che speravano di avere la nuova guida per Pasqua. Ma l’importante è che la notizia sia giunta e che il nuovo Vescovo inizi subito a lavorare per questo territorio. Confidiamo nelle eccellenti qualità di Monsignor Oliva, uomo di spessore e di indubbia esperienza spirituale, e che da calabrese sicuramente saprà approcciarsi in maniera appropriata con la nostra gente e saprà aiutare in maniera idonea questo territorio, che ha tanto bisogno di certezze basate su solidi pilastri, come quelli espressi dai valori spirituali e della Chiesa.»