di Gianluca Albanese
SIDERNO – La Commissione Straordinaria al vertice del Comune di Siderno, con delibera numero 73 dello scorso 17 aprile, ha emanato un atto d’indirizzo ai responsabili dei settori interessati, teso a ottimizzare la manutenzione delle strade cittadine e a intraprendere ogni azione mirata alla riduzione delle insidie stradali, partendo dall’imposizione del limite di velocità, nelle strade cittadine di trenta chilometri orari.
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“Considerato – si legge nella delibera – che il Centro abitato di Siderno è caratterizzato da un transito promiscuo di autoveicoli, ciclisti e pedoni su carreggiate di larghezza piuttosto ridotte e sulle quali si affacciano direttamente anche le abitazioni ed esercizi commerciali, oltre che Istituti Scolastici e pubblici; – che alcune vie della città, soprattutto esterne al centro abitato, presentano, tra l’altro, conformazioni strutturali particolari, che comportano pericolosità per i mezzi in transito sulle
stesse;
– che alcuni tratti di strade cittadine versano in condizioni di precaria viabilità dovute a mancata manutenzione straordinaria negli anni pregressi e che, da ultimo, tale condizione si è ulteriormente aggravata per effetto dalle copiose precipitazioni registratesi nell’ultima stagione invernale; – che la situazione descritta è stata e continua a rappresentare una della maggiori cause di contenzioso nella maggior parte dei casi definito con la condanna dell’Ente al risarcimento del danno – a persone e/o a cose- ai sensi degli artt. 2043 e 2051 del Codice Civile;
– che si ritiene opportuno impartire agli uffici comunali apposite direttive al fine di sollecitare tutti gli interventi necessari ad eliminare/o segnalare in ogni caso situazioni di pericolo lungo le strade cittadine nonché a contenere il rischio di contenzioso giudiziario e condanna dell’ente al risarcimento dei danni”.
La Commissione Straordinaria ha deliberato quanto segue:
“Di formulare ai responsabili dei Settore IV Lavori Pubblici e VI Vigilanza le seguenti direttive :
A – Settore VI: istituzione del limite permanente di 30Km/h con apposizione e mantenimento dell’opportuna segnaletica a cura del personale comunale per tutte le categorie di veicoli nel centro abitato di Siderno e nelle vie pericolose demandando al Comando di Polizia Municipale l’individuazione delle stesse, sentita la Commissione Straordinaria .
B – Settore IV: adozione di ogni più utile e tempestiva iniziativa di carattere preventivo finalizzata a monitorare le strade e programmare ed eseguire interventi preventivi di manutenzione assicurando in ogni caso le seguenti azioni :
1. Censimento delle strade in condizioni precarie con documentazione fotografica ;
2. istituzione dei limiti di velocità (max Km 30 orari)
3. apposizione segnali di avvertimento per veicoli e pedoni
4. la programmazione degli interventi di manutenzione stradale (annuale / pluriennale) 5. monitoraggio stato segnaletica verticale e orizzontale ed interventi necessari 6. reperimento del materiale (anche con formula di magazzino presso fornitore)
7. costituzione di un gruppo di monitoraggio per il controllo e segnalazione insidie;
8. costituzione di una squadra di pronto intervento per segnalazioni insidia
C – Settori IV e VI: I responsabili, di concerto e ciascuno per quanto di propria competenza, assumeranno idonee iniziative, anche di carattere organizzativo, in ordine alle dinamiche del singolo sinistro denunciato al fine di migliorare l’azione difensiva dell’ente in occasione al contenzioso nascente da sinistri stradali. In particolare:
– l’UTC ed il Corpo della Polizia Municipale, in occasione di un sinistro stradale dovranno procedere immediato accertamento d’ufficio sui luoghi di sinistro e sulle dinamiche che lo hanno determinato e il necessario nesso di causalità che lo stato dei luoghi e il sinistro accaduto e/o denunciato.
– Il Corpo della Polizia Municipale dovrà intervenire con immediatezza sul luogo del sinistro provvedendo ai necessari rilievi ed acquisendo le dichiarazioni degli interessati e di tutte le persone presenti sul luogo che abbiano assistito all’evento.
– Il Corpo della Polizia Municipale, qualora non sia stato chiamato ad intervenire in concomitanza di evento dannoso e/o il presunto danneggiato ha sporto denuncia presso altre Forze dell’Ordine, avuta notizia della denuncia di sinistro dovrà senza indugio comunicare la notizia all’UTC per i sopralluoghi di competenza ed accertare, senza indugio e preventivamente alla proposizione di una domanda di risarcimento danni, se sul luogo vi siano stati testimoni attestando l’assenza degli stessi ovvero, in caso positivo, ascoltando gli stessi preventivamente.
– Il Responsabile del settore IV dovrà individuare n. 2 unità di personale con l’incarico espresso di redigere tempestivamente e senza indugio una perizia sulle circostanze di cui sopra non appena l’Ente ha notizia del sinistro. Detta perizia dovrà essere esaustiva oltre che nella descrizione dei luoghi anche con riferimento alla circostanze normalmente rilevanti in sede di giudizio per affermare o escludere la responsabilità dell’Ente”.