di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Dopo Bianco, Gerace, Gioiosa Ionica, Locri, Marcellinara, Marina di Gioiosa Ionica, Palmi, Reggio Calabria, Roccella Ionica, Tiriolo e Bovalino, anche il Comune di Siderno si convenziona con il Cooperativa “Felici da Matti” per la raccolta degli oli vegetali e dei grassi animali esausti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Anche i sidernesi possono iniziare a raccoglierlo, a breve la cooperativa renderà pubbliche le date per i conferimenti, da inserire nel già nutrito calendario.
“Non buttarlo nel lavandino … o siamo fritti” è l’iniziativa itinerante che, già da tempo, la cooperativa sta promuovendo per sensibilizzare sull’argomento. Un’iniziativa importante seguita da quanti si impegnano per la tutela dell’ambiente.
Dall’olio vegetale esausto raccolto nasce “Bergolio”, il sapone dei “Felici da Matti”, il cui nome è composto dalle parole: Bergamotto e Olio. Con la benedizione del Pontefice.
Come si legge dal sito, “rispolverando le antiche tradizioni locali, dall’olio fritto le nostre nonne e mamme facevano il sapone di casa, il cosiddetto sapone Marsiglia, e lo aromatizzavano all’essenza di Bergamotto, che oggi viene utilizzata dai più importanti produttori come base per i profumi”.