DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
LOCRI – In seguito alla cordialissima telefonata intercorsa tra il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e neo Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace, si rinnova la volontà di iniziare subito una proficua collaborazione tra le parti, restando attualmente in attesa di nuove indicazioni, anche riguardo il prossimo insediamento ufficiale.
{loadposition articolointerno, rounded}
In tal senso, con queste parole si è espresso il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese:
«Sono veramente felice e lieto della nomina di Monsignor Francesco Oliva quale Vescovo della nostra Diocesi. Una figura di spicco nell’ambito della comunità ecclesiastica calabrese, dall’alto valore morale e da una formazione personale importante. Sono oltretutto felice del fatto che il pensiero, il modo di fare, quello di porsi, nonché gli alti valori che porta con sé Mons. Oliva, si avvicinano molto a quelli di Papa Francesco. Umiltà, bontà, sussidiarietà possono solo portare del bene. Per questo motivo, sono sicuro che l’opera di Mons. Oliva sarà senz’altro positiva e lascerà un segno indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori. Noi l’accoglieremo nel migliore dei modi e cercheremo di essere sempre disponibili e pronti alle richieste che perverranno.
Sappiamo bene quanti e quali sono i problemi che attanagliano questo territorio, ma Locri e la Locride non rappresentano solo negatività: infatti sono tante le positività che ci contraddistinguono, e partendo da queste dobbiamo combattere le altre. Ciò lo si può fare instaurando sia una fitta rete interparrocchiale, data la forte presenza che queste strutture hanno sul territorio e lavorano a stretto contatto con esso, sia collaborando sinergicamente con le altre Istituzioni.
Infine, voglio anticipare che, una volta insediato definitivamente presso la nostra Diocesi, accoglieremo Mons. Oliva con una cerimonia ufficiale presso il Palazzo di Città, per far conoscere l’amministrazione cittadina. Sarà sicuramente un momento di festa per tutti noi e per tutti i cittadini.»