di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Ancora un grande appuntamento di musica classica a Gioiosa Ionica, che dopo il grande successo del concerto natalizio ripropone al pubblico della Locride una delle più apprezzate orchestre d’Europa che eseguirà un repertorio di brani dei più noti autori della storia della musica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dalla nota ufficiale di presentazione dell’evento, diffusa agli organi di stampa, apprendiamo infatti che «L’Accademia Musicale “ARS MUSICAE” di Gioiosa Jonica, in sintonia con il suo progetto di divulgazione della musica sul territorio della Locride, propone sabato 17 maggio alle ore 21 nel Teatro Gioiosa un Concerto che, oltre a richiedere un organico orchestrale molto ampio, prevede l’esecuzione dei brani più significativi e conosciuti del repertorio classico, tra cui il celeberrimo Concerto n.1 di Ciajkowsky per pianoforte e orchestra.
Questa volta ad esibirsi non sono gli allievi dell’Accademia ma concertisti Internazionali come il pianista Emilio Aversano. Salernitano di nascita, formazione classica, una laurea in lettere moderne nell’Ateneo della sua città – formatosi artisticamente con Aldo Ciccolini, pluripremiato in concorsi nazionali ed internazionali, è definito “maratoneta del pianoforte” dal Corriere della Sera , che sia su “Sette” che sulle pagine quotidiane ha più volte celebrato le sue esecuzioni. Esse prevedono programmi finora mai affrontati da alcun pianista: nel Dicembre scorso, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano nell’ambito della prestigiosa stagione delle “Serate Musicali”, ha infatti eseguito in un’unica serata i concerti di Mozart K488, la Wanderer Fantasia di Schubert – Liszt, il Concerto di Ciaikowsky n.1 e il Concerto di Schumann».
Ovviamente, una filarmonica di questo livello necessita di un grande maestro, e il nome è di livello mondiale.
«L’orchestra – prosegue la nota di Ars Musicae – sarà diretta dal M° Ovidiu Balan, che proviene da una scuola di direttori di fama universalmente riconosciuta. Ha studiato a Bucarest e ha frequentato corsi di Maestri tra i quali figurano Zubin Mehta, Seiji Ozawa, George Solti, Pierre Boulez e Lorin Maazel. Ha diretto importanti orchestre in USA, Cuba, Italia, Germania, Francia, Olanda, Bulgaria, Jugoslavia, Russia, Portogallo, Polonia, Egitto, Cina, Moldavia, Grecia ed Ungheria.
Numerosi i riconoscimenti internazionali per le sue capacità artistiche ed interpretative e quest’anno è stato scelto per dirigere l’orchestra filarmonica di Bucarest in occasione della finale del prestigioso concorso internazionale per archi G. Enescu.
L’orchestra Filarmonica di Bacau (Romania) riscuote da anni successi a livello in tutto il mondo ed è nota al pubblico di Gioiosa per il memorabile concerto di Natale tenuto nello stesso teatro il 25 dicembre 2013.
Il repertorio dell’orchestra comprende sinfonie, musica sinfonico-vocale e concerti da camera di tutte le epoche e di tutti gli stili. Negli ultimi 20 anni l’orchestra ha preso parte a diverse manifestazioni internazionali accompagnando i finalisti di concorsi pianistici, per violino e per strumenti a fiato. Numerose sono anche le incisioni discografiche.
L’evento prevede la partecipazione di alte cariche istituzionali e la presenza del Ministro degli affari regionali Maria Carmela Lanzetta».
Verrà eseguito il seguente programma:
G. Bizet : “Preludio” dalla Carmen
G. Rossini :“Sinfonia” da La gazza ladra
G. Verdi :“Sinfonia” da Nabucco
F. Schubert –F. Liszt: Wanderer-Fantasia in Do Maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra
M. Glinka: Ouverture Ruslan e Ludmila
P.I. Ciaikovskij : Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. minore, op.23