di Redazione
GIOIOSA MARINA – Prosegue a ritmo serrato l’attività amministrativa dell’esecutivo guidato dal sindaco Domenico Vestito. D seguito le ultime attività dal comune di Marina di Gioiosa Ionica.
{loadposition articolointerno, rounded}
In memoria di Peppino Impastato
I Comuni di Marina di Gioiosa Ionica e di Gioiosa Ionica hanno partecipato, insieme, alla manifestazione “I cento passi dei Sindaci”, a Cinisi (PA), nel giorno in cui si ricorda l’assassinio mafioso di Peppino Impastato.
Un punto luce di save the children a Marina di Gioiosa Ionica
Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Ionica ancora insieme scrivono una nuova pagina per il loro futuro. È stata inaugurata oggi, presso il Centro Don Milani, un’importante iniziativa avviata con Save the children, la più grande organizzazione internazionale per il sostegno all’infanzia. È partito, infatti, un Punto luce, uno dei dieci che, su tutto il territorio nazionale, prenderanno il via nelle prossime settimane. I punti luce sono centri in grado di dare a bambini e ragazzi un’offerta educativa di eccellenza, non solo per il sostegno allo studio, ma soprattutto per coltivare i propri talenti (artistici, sportivi, musicali). Oltre a questo intervento volto a promuovere una comunità educante, vi è poi un sostegno diretto e personalizzato per i bambini più duramente colpiti dalla povertà. Si tratta di una “dote educativa” che consentirà a questi bambini di avere il necessario per la loro formazione. Una dote composta di beni (libri di testo, materiale scolastico) e di opportunità (l’iscrizione a un corso, la partecipazione ad un campo estivo).
Educazione Ambientale
Mercoledì 14 maggio, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, del Vicesindaco e dell’Assessore all’Ambiente, 200 alunni delle nostre scuole avranno la possibilità di vivere una bella giornata di sensibilizzazione al tema del riciclo dei rifiuti. Marina di Gioiosa Ionica, infatti, è stata inserita nel progetto “Non rifiuto. Io riciclo”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Calabria. I nostri ragazzi impareranno cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare e smaltire. Queste le parole chiavi dell’iniziativa: Riduzione Riuso Riciclaggio Recupero Energetico. Un ringraziamento particolare va all’Ing. Bruno Gualtieri, direttore generale dell’Assessorato e all’Ing. Salvatore Epifanio, direttore del settore Protezione dell’Ambiente e Qualità della Vita.
Soget
Martedì 13 maggio il Sindaco ha avuto un confronto molto aspro con un dirigente della Soget, società concessionaria per la riscossione delle entrate comunali. Abbiamo manifestato tutte le riserve dell’Amministrazione e della cittadinanza sul livello scadente nella conduzione del servizio. Nella giornata di domani invieremo una formale diffida, che rappresenterà l’inizio dell’iter per la revoca dell’incarico, se le cose non dovessero migliorare.
Disinfestazione
La Giunta Comunale, nella seduta di ieri 12 maggio, è riuscita ad individuare i fondi necessari ed ha autorizzato l’impiego delle somme per effettuare la disinfestazione dalle zanzare e altri insetti e quella dagli scarafaggi. Per quanto riguarda il secondo intervento, in particolare, erano molti anni che non veniva eseguito sulla rete fognaria.
Tavolo tecnico stabilimento balneare
Si è tenuta martedì 12 maggio una riunione del tavolo tecnico, che l’Amministrazione Comunale ha istituito per organizzare al meglio la stagione estiva e per affrontare al meglio il tema degli stabilimenti balneari. Hanno partecipato, oltre al Comune di Marina di Gioiosa Ionica, i rappresentanti degli stabilimenti balneari, la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, l’Azienda Sanitaria Locale. Quasi due ore di confronto aperto e sereno, che ci consentiranno di avere una stagione estiva all’insegna della tranquillità, del divertimento e del rispetto delle regole.