RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Rete dei Comuni Solidali, ente attuatore del Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati presso il Comune di Gioiosa Jonica, ha sempre agito d’intesa con le istituzioni, promuovendo, inoltre, il dialogo e il confronto con tutti i soggetti impegnati nel campo dell’accoglienza e dell’immigrazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Domenica 18 maggio alle ore 10, su iniziativa promossa dal locale Circolo del Partito Democratico, la nostra associazione avrà il piacere di ospitare presso i locali di via Diaz, (zona ex mattatoio comunale) il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta.
Sarà una importante opportunità di confronto, Un momento di dibattito con gli operatori e i responsabili del progetto, al fine di individuare nuovi e ulteriori strumenti istituzionali per continuare il processo di integrazione e accoglienza già tracciato.
Sarà anche l’occasione per riconoscere il cambio di passo attuato dal Governo Renzi in merito alle politiche dell’immigrazione. Non si parla più infatti di invasori che sbarcano sulle nostre coste, ma di esseri umani che fuggono da guerre e conflitti.
La Rete dei Comuni Solidali è certa che il Ministro Lanzetta darà un notevole contributo alle modifiche di alcune politiche nazionali, sostenendo la promozione delle politiche dell’accoglienza, vera alternativa alla criminalizzazione dei migranti che ha dominato la politica negli ultimi anni.
La visita del Ministro, infine, rappresenta per noi un importante riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo con quotidiana dedizione alla causa degli ultimi.