DALL’UFFICIO STAMPA DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria Francesco Sarica ed il Direttore Sanitario Ermete Tripodi, hanno effettuato in data 15 maggio un sopralluogo presso alcune Strutture Sanitarie della Locride per definire le iniziative programmate ed in fase di realizzazione che riguardano la Struttura di Gerace, l’Ospedale Locri, la Struttura residenziale di Stignano ed il Presidio Ospedaliero di Melito Porto Salvo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nello specifico, Sarica, Tripodi assieme al Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli e agli architetti dell’Ufficio Tecnico Asp Mittiga e Galletta, hanno valutato le possibilità di utilizzazione della Struttura di Gerace, costruita da tanti anni e mai utilizzata. Di fronte alle difficoltà di reperire i fondi necessari per la totale ristrutturazione ed alle conseguenti lungaggini burocratiche, hanno concordato un immediato intervento, con i fondi disponibili, per la messa a norma e la fruibilità di alcuni ambienti in base alle esigenze dei servizi che possono essere ospitati. In questo senso, individuati alcuni locali, si è stabilita l’allocazione in essi della Guardia Medica, pertanto a breve inizieranno i lavori necessari. Prossimamente l’individuazione di altri servizi sarà concertata con il Sindaco di Gerace.
Presso l’Ospedale di Locri sono stati visitati alcuni reparti in presenza di medici e primari. In tale occasione, il Commissario Straordinario ha reso noto l’incontro previsto in agenda alla Regione per lunedì utile per la definizione e pubblicazione del Decreto di disponibilità di oltre diciotto milioni di euro, destinati per interventi che riguardano l’Ospedale. Detti fondi consentiranno di realizzare un piano di utilizzo che contempli anche le richieste ed i suggerimenti dei medici.
I diciotto milioni di euro verranno così utilizzati: ristrutturazione dell’intera area Dipartimentale chirurgica; pronto soccorso nuovo; rivisitazione dell’intero processo organizzativo (triage); trasferimento in locali adeguati e potenziamento del Servizio di dialisi, per come previsto dalla programmazione della rete nefrodialitica adottata dalla Regione; messa in sicurezza dell’intero “blocco piastra” con conseguenti adeguamenti normativi e funzionali dell’area Dipartimentale chirurgica, blocco operatorio, rianimazione, radiologia e laboratorio analisi. Nell’immediato ha garantito: l’operatività 24 ore su 24 del il Servizio di elisoccorso regionale del 118 in atto attivo per ore 12 giornaliere; l’attivazione di una sala operatoria per interventi ambulatoriali al fine di sgravare le sale operatorie esistenti da utilizzare per gli interventi chirurgici.
Durante l’incontro con il Sindaco di Locri Giovanni Calabrese, Sarica ha annunciato le iniziative avviate, e interprete delle preoccupazioni del sindaco per le condizioni dell’Ospedale di Locri, ha assicurato il forte impegno della Direzione Generale dell’ASP per la riqualificazione di tutti i servizi del territorio reggino ivi compresa l’intera e vasta area della Locride e quella della Piana.
Sarica peraltro, fin dal suo insediamento avvenuto nello scorso mese di febbraio, si è speso per garantire servizi decorosi a tutta la popolazione, senza pretendere però di poter risolvere in pochi mesi tutti i problemi gravanti da anni sul territorio.
In merito ai disabili residenti presso la struttura di Stignano la cui locazione è stata disdetta, nel mese di giugno saranno trasferiti nella nuova residenza di proprietà ASP allocata nelle vicinanze dell’Ospedale di Locri, completata e fornita di arredi nuovi. La struttura ha una ampia superficie con tutti i locali confortevoli ed è circondata da 3 mila metri quadri di terreno alberato e pienamente fruibile.
Nel tardo pomeriggio, il Commissario Straordinario, il Direttore Sanitario ed il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, hanno visionato i nuovi locali destinati alle visite specialistiche ambulatoriali del Presidio Ospedaliero di Melito Porto Salvo. Sarica, accertato che tutti gli ambienti sono stati arredati con attrezzature e mobilio nuovi ed i lavori di rifinitura quasi completati, ha disposto l’inaugurazione per domani, sabato 17 maggio ore 12. Sarà presente il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi- Melacrino – Morelli” dr. Carmelo Bellinvia ed i Primari della medesima Azienda Ospedaliera che saranno impegnati nel nuovo ambulatorio.