di Redazione
ROCCELLA JONICA – Bandiera Blu e campagna di sensibilizzazione a favore della tutela dell’ambiente e del rispetto degli amici a quattro zampe.
{loadposition articolointerno, rounded}
È stato questo il binomio perfetto durante la celebrazione istituzionale del dodicesimo riconoscimento della Bandiera Blu svolto ieri pomeriggio a Roccella Jonica. L’Associazione animalista Qua La Zampa Roccella Jonica ha promosso infatti la campagna di sensibilizzazione sociale “Porta il Sacchetto”, iniziativa ispirata a quella nazionale che per tutto il mese di maggio vede coinvolte grazie al sodalizio dei medici veterinari nazionali e una organizzazione no profit, alcune delle principali città italiane.
Un brand che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e scuotere le coscienze dei proprietari di fido durante le passeggiate che a volte troppo “distratti” dimenticano di raccogliere le deiezioni del proprio cane, lasciando così tracce indesiderate e sporco ovunque. Un brand comune per un fine comune, che richiama l’amore per gli animali, amore per l’ambiente e rispetto per la natura, per le vie della città, e rispetto che a sua volta sarà trasmesso anche a chi gli animali non sempre li vede con lo stesso occhio degli animalisti.
La campagna ha visto il patrocinio della Provincia, attenta e sensibile alle problematiche inerenti l’abbandono, il randagismo e il maltrattamento degli animali, e il Comune di Roccella Jonica. Durante la celebrazione istituzionale il presidente dell’Associazione Qua La Zampa Roccella Jonica, la giornalista Simona Ansani, nel suo intervento dinanzi al Ministro degli affari regionali Maria Carmela Lanzetta, il sindaco Giuselpe Certomà e il capogruppo di maggioranza Vincenzo Bombardieri, ha spiegato le finalità del progetto complimentandosi con l’operato dell’amministrazione che <<da anni risulta essere sensibile alle tematiche animaliste, sensibile alle esigenze degli amici a quattro zampe, destinando un’area di spiaggia fruibile per i proprietari dei pelosi, divenuto fiore all’occhiello ed esempio da seguire per tutta la Locride e la Provincia di Reggio Calabria>>.
Altra importante novità di questa stagione estiva sarà l’area di sgambamento destinata per chi possiede un cane, area che a breve sarà individuata e inaugurata, per far giocare in assoluta tranquillità e socializzare i cani che saranno portati all’interno del parchetto. Un segno dunque di civiltà e di alto livello culturale, come ha spiegato nell’intervento il Ministro Lanzetta, congratulatasi con Ansani per portare avanti progetti di sensibilizzazione e promozione del territorio, per un territorio che rispetti l’ambiente e gli animali che coabitano con l’uomo.
L’iniziativa “Porta il Sacchetto” ha visto la collaborazione di cittadini che hanno ricevuto un sacchetto simbolo dell’iniziativa e un vademecum per il mantenimento, protezione e tutela degli animali, per ricordare che a garanzia dell’igiene ed a tutela del decoro, è fatto obbligo ai proprietari di cani ed a chiunque li accompagni quando siano condotti in spazi pubblici di essere muniti di idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni e di provvedere al loro smaltimento mediante deposito negli appositi contenitori utilizzati per la raccolta porta a porta o presso la propria abitazione, ovvero negli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti solidi urbani qualora presenti; inoltre si legge nel vademecum che i proprietari dei cani o le persone incaricate della loro custodia devono evitare che essi sporchino con deiezioni i portici, i marciapiedi ed ogni altro spazio pedonale di uso pubblico; il proprietario del cane o chi lo detiene a qualsiasi titolo sarà responsabile penalmente e civilmente dei danni provocati dall’animale. L’Associazione Qua La Zampa sarà nuovamente con lo stand in Via Marina il due giugno con la campagna “Porta il sacchetto”, che vedrà anche l’ausilio della locale Polizia Municipale.