DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI SIDERNO”
SIDERNO – Con una decisione sofferta ma consapevolmente scontata per l’amore che abbiamo sempre riversato alla nostra città, abbiamo pubblicato il bando dell’XI edizione del Premio Letterario Città di Siderno “Armando La Torre”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri con opere di saggistica che illustrano la recente storia d’Italia: fatti, episodi, avvenimenti del novecento italiano. Le opere, scritte in lingua italiana e pubblicate negli ultimi tre anni dovranno essere presentate entro il 30 giugno.
Il bando è stato già inviato a tutte le maggiori Case Editrici italiane.
Attraverso il Premio abbiamo inteso promuovere un’immagine positiva di Siderno e della Calabria tutta, infatti la notorietà di questa manifestazione è testimoniata dalla partecipazione ogni anno delle più prestigiose Case Editrici italiane e dalla presenza di numerosi ed autorevoli autori.
Nel calendario degli avvenimenti culturali il Premio è ritenuto ormai un appuntamento molto atteso dai tanti scrittori che inviano ogni anno i loro elaborati per essere sottoposti al giudizio di una qualificata Giuria tecnica presieduta solitamente da Walter Pedullà.
Malgrado la grave situazione in cui versa oggi la nostra città, abbiamo deciso ugualmente di dare corso a questa manifestazione per trasmettere un forte segnale di ripresa della nostra comunità.
Nonostante la mancanza di finanziamenti pubblici, abbiamo ritenuto opportuno di dovere continuare questa importante iniziativa che si è affermata prepotentemente nel mondo letterario nazionale, sostenuti moralmente da tanti amici, anche dei paesi vicini, che ci hanno spronato a non mollare in attesa di tempi migliori.