DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
Il Sindaco della Città di Locri, Giovanni Calabrese, rende noto che questa mattina, a causa di un’improvvisa (ma non tanto improvvisa!) mancanza per motivi di salute dell’addetto comunale preposto all’accoglienza e all’accompagnamento dei bambini sullo scuolabus cittadino, e data la concomitante assenza delle altre figure interessate all’espletamento di tale ruolo, il servizio è stato garantito grazie al diretto interessamento dello stesso Sindaco.
{loadposition articolointerno, rounded}
Infatti il Primo Cittadino locrese, informato dal Vicesindaco e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione dell’accaduto, e che i bambini diversamente abili non avrebbero potuto essere accompagnati a Scuola, al fine di evitare un disagio ed un disservizio, ha “sostituito” l’assistente scuolabus e, insieme all’autista, si è recato personalmente presso le case delle famiglie locresi che utilizzano tale servizio, accogliendoli ed accompagnandoli alle loro scuole di competenza.
Per il turno di uscita dei bambini, invece, tale servizio è stato espletato con la presenza dell’Assessore alla P.I., Anna Sofia, “scortando” l’assistente che nel frattempo era stato sostituito con un provvedimento del Responsabile del Servizio.
Allo stesso tempo, il Sindaco rende noto che, tramite un ordine di servizio interno, verrà comunicato ai vari responsabili quanto accaduto quest’oggi e che verranno adottati i consequenziali provvedimenti a seguito delle opportune verifiche.
È chiaro che per gli amministratori locresi risulta inaccettabile tale comportamento adottato dal dipendente, che ha cercato di creare un evidente disservizio. Infatti, colui che era stato destinato temporaneamente quale assistente del Servizio Scuolabus, che tra l’altro trasportava i bambini diversamente abili, aveva già in precedenza protestato in maniera veemente contro tale decisione presa dal Dirigente pro tempore, e nella giornata odierna ha certificato la propria “malattia”, creando disagio all’utenza e difficoltà all’Amministrazione Comunale.
Purtroppo quello odierno è la conferma di un modus operandi che crea imbarazzo agli amministratori e non di meno ai cittadini che garantiscono lo stipendio dei dipendenti comunali attraverso le tasse.
Ovviamente e fortunatamente, a fronte di tali isolati atteggiamenti, si contrappongono quelli di apprezzati, seri e responsabili colleghi che con grande impegno garantiscono l’erogazione quotidiana di molti servizi comunali.
E’ auspicabile che tale esempio positivo possa accomunare tutti i dipendenti comunali che sono stati assunti per essere al servizio della città e di tutti i cittadini.
L’Amministrazione Comunale vuole comunicare una doppia valenza, una positiva e una negativa, di quanto accaduto quest’oggi. Una mancanza di responsabilità professionale da parte di chi ha messo a rischio l’effettuazione del servizio; ma allo stesso tempo, la pronta attenzione da parte della stessa amministrazione, che ancora una volta si è dimostrata attenta alle problematiche dei cittadini locresi, intervenendo direttamente ed in prima persona pur di stare dalla parte dei più deboli, e dalla parte di quelle famiglie che usufruiscono di un servizio fondamentale per l’attività comunale.
Indipendente dalle opportune verifiche che il Segretario Comunale effettuerà, in esecuzione di un chiaro indirizzo politico in tal senso, è auspicabile che l’apparato burocratico dia un maggiore contributo alla Città di Locri collaborando con l’organo di indirizzo politico, che ha il solo ed unico obiettivo di creare condizioni diverse in Città, soprattutto per le future generazioni, le stesse generazioni di cui faranno parte anche i figli dei dipendenti comunali.