di Gianluca Albanese
LOCRI – Anche lui, come molti suoi colleghi amministratori, sceglie i social network per fare le proprie considerazioni e lanciare dei messaggi, quando serve. Stiamo parlando del sindaco di Locri Giovanni Calabrese, che dopo la protesta in catene contro il depotenziamento dell’ospedale l’altra sera ha lasciato intendere che non voterà “a scatola chiusa” alle elezioni europee di domenica.
{loadposition articolointerno, rounded}
“Offro il mio voto – ha scritto Calabrese su facebook – a chi garantisce finanziamenti per minimo 500 milioni di euro nei Comuni della Locride con ricadute certe per l’occupazione dei nostri giovani.
Astenersi chiacchieroni”.
Per comprendere meglio il senso di questa esternazione, abbiamo raggiunto telefonicamente il primo cittadino che ha spiegato a Lente Locale che “In questa campagna elettorale piena di passerelle non si parla di programmi e cose concrete per questo territorio sempre più abbandonato. Sono stufo – ha proseguito – di delegare sempre tante amabili persone e cari amici che poi non danno la giusta attenzione alla Locride, non portano un progetto organico di sviluppo tale da creare occupazione. No, vengono tutti da queste parti in campagna elettorale e poi scompaiono. Mi ricordano Umberto Pirilli,che io votai nel 2004 e rividi nel 2009, a fine legislatura. Poi non ci stupiamo se la gente non va a votare o vota Grillo”.
Il sindaco va a ruota libera ma il suo non è un appello al non voto. “Piuttosto – ha spiegato – è una riflessione dovuta all’amarezza di chi, come me, si ritrova davanti tante storie, tanti casi umani di gente che non ha i soldi per pagare la bolletta dell’energia elettrica o per fare la spesa necessaria a mettere qualcosa a tavola. Noi amministratori comunali siamo l’avamposto dello Stato sui territori ma dai rappresentanti sovra comunali non riceviamo mai la giusta attenzione e troppo spesso siamo soli di fronte ai nostri cittadini”.
Fin qui Calabrese. Intanto, a proposito di presenze in zona per questa infinita campagna elettorale, oggi alle 12.30 l’europarlamentare uscente e candidato nella lista del Pd Mario Pirillo incontrerà i democrat della Locride nella sede del circolo sidernese di via Portosalvo, mentre Peppe Scopelliti alle 18 sarà al Grand Hotel President, tra Siderno e Locri.