- Musicisti della Locride in concerto Oggi 27 febbraio 2021 alle ore 19.20 verrà trasmesso sul canale nazionale di RAI 5 un importante concerto realizzato a Roma nella Basilica di San Giorgio in Velabro nel mese di novembre 2019 che vede tra i Professori d’orchestra due musicisti Geracesi .
- Si tratta dei due trombettisti Cosimo Ascioti e Vincenzo Macrì già noti per la loro attività musicale che svolgono professionalmente da molti anni e contribuiscono a tenere alto positivamente il buon nome della Locride e della Calabria a livello nazionale ed internazionale .
- I due musicisti questa volta si esibiranno con l’Orchestra dell’ Early Music Festival ed il “Coro Lirico Italiano” nell’esecuzione di una composizione molto impegnativa e complessa come la Messa in SI Minore di J.S.Bach BWV 232 diretta da M° Paolo Capirci che per l’occasione viene eseguita in una versione “storicamente informata” con strumenti antichi .
- L’Early Music Festival fa parte di un progetto nel quale sono inseriti 13 dipartimenti di musica antica dei Conservatori Italiani da Trento a Palermo .
- Al fine di poter affrontare questo tipo di composizioni con gli strumenti musicali dell’epoca , occorre non solo avere una preparazione musicale classica ma aver svolto specifici studi di musica antica e musica barocca . I due trombettisti già Laureati presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria , sono attualmente Docenti di Strumento Musicale di ruolo nella scuola statale , Cosimo Ascioti presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado di Gerace (RC) e Vincenzo Macrì presso l’Istituto “Forum Novum” di Torri in Sabina (RI) . Cosimo Ascioti è Laureato in Musica Antoca nel corso di “Tromba Rinascimentale e Barocca” presso il Conservatorio Musicale Statale “S.Giacomantonio” di Cosenza e Vincenzo Macrì Laureando presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni , sono tra i pochi specialisti esecutori del loro particolare strumento , la Tromba Barocca , nel meridione d’Italia . Ricordiamo che la Messa in si minore BWV 232 di Johann Sebastian Bach è stata scritta in gran parte tra il 1733 e il 1738 e completata nel 1748 , è considerata una delle più belle opere musicali mai composte . Carl Friedrich Zelter, compositore, amico di Goethe , la definiva verosimilmente il più grande capolavoro musicale che il mondo abbia visto”.
Moda e Scuola, a lezione di stile con Lino Valeri
di Antonella Scabellone LOCRI- La passione per la moda che si tramanda di padre in figlio unita alla capacità di...