SERVIZIO ESCLUSIVO di Enzo Lacopo © 2021
ROCCELLA JONICA – Fotostoria di amici, di un mito, di una Band, di una giovinezza trascorsa al Lido Flora, nella spensieratezza, armonizzando musica, poco studio scolastico, ma molta ricerca, soprattutto ascoltando e concertando musica e brani d’oltreoceano, britannici e perché no anche cover made in Italy!
Gli assolati pomeriggi, a cavallo tra la maturità scientifica “Liceo Zaleuco – Locri” e i primi anni universitari a Messina e Roma, mi riferisco nell’arco degli anni dal 1967 al 1974, li trascorrevamo sotto “il ponte di Rosetta” a concertare per poi la sera esibirci al “Lido Flora” dove ogni estate, tutte le sere ci attendevano oltre ai fans locali, anche gruppi di turisti villeggianti (Roma, Pavia, Milano, Padova…) che privilegiavano la città di Roccella Jonica per le loro vacanze.
Il Ristorante/Lido/Dancing era diretto dal Sig.Vincenzo Flora “Vici” e da alcuni dipendenti per il servizio ai tavoli e/o bar.
Alle 21 The Exotic Sound si esibivano alternando brani di musica leggera con il Vocalist Ernesto Panetta, proveniente dal gruppo di Ardore i Rubini e Pop/R&B/Soul/British Sound interpretati da Enzo Lacopo (KRIS), (Cantante e Trombonista) proveniente dai VIT B12 e Junior Jokers.
Brani indimenticabili venivano proposti trovando un favorevole gradimento che superava ogni nostra aspettativa, tale da concedere spesso il bis (Eloise di Barry Ryan, (Sitting’ on) The Dock of the Bay e When a man loves a woman di Otis Redding, Respect di Aretha Franklin, California Dreaming dei Mamas & Papas, Funky Fiver, Wilson Pickett, Gimme Some Loving degli Spencer Davis Group, Una Nuvola Bianca dei New Trolls, Un Ombra di Mina, Obladi Obladà – Beatles, 24 or 6 to 4 del Chicago Transit Authority, Kosmic Blues di Janis Joplen, Spinning Wheel dei Blood Sweat and Tears (interpretata magnificamente da Joe Napoli, Crosby Still Nash & Young, Born to Be Wild degli Steppewolf, I’m A Believer dei Monkees e tantissimi altri, naturalmente non mancavano i successi oggi chiamati tormentoni estivi !
All’una di notte, dopo aver gustato un ottimo Latte di Mandorla, che da contratto, ci veniva offerto dalla Direzione del Flora, si iniziava a suonare brani soul e soft al Sax tenore e con la Steel Guitar (Chitarra Hawaiana), rispettivamente da Armando Barrile e Gigi Cimato, accompagnati piacevolmente dal mitico M° Raffaele Murdolo, da menzionare che nelle grandi serate delle Feste di Piazza da Fagnano Castello a Scilla da Scigliano a S. Maria di Catanzaro, gli artisti ospiti d’onore Bruna Lelli, Wilma Goich, Dino e cosi via, consegnavano sul palco lo spartito musicale del brano da interpretare e senza alcuna prova si partiva a tutta birra e soprattutto senza alcun intoppo durante l’esibizione, ricevendo le congratulazioni da parte degli artisti e l’applauso del pubblico.
In questi anni la location satellite del Lido Flora era l’Hotel Mediterraneo, dove tutti gli artisti, musicisti che transitavano per i loro tour nella Locride pernottavano.
E’ d’obbligo a questo punto ricordare il grande Manager di Catanzaro il Sig. Filippo Minicelli, l’uomo che portò in Calabria e soprattutto nella Locride artisti prestigiosi da Mina a Ornella Vanoni dai Juniors dal quale gruppo alcuni elementi poi fecero parte della Premiata Forneria Marconi, ai Pooh.
Non meno importante è stato il road Manager Ilario Marcellino che a bordo della sua Ford Capri rossa, andava in lungo e in largo a trovare le serate, a reperire nuovi strumenti e/o attrezzature e soprattutto all’acquisto di un Ford Transit per lo spostamento su strada.
Presso l’Hotel Mediterraneo nelle serate libere da impegni musicali molti artisti e turnisti, venivano a trascorrere la serata al Lido Flora tra cui la vocalist Linda Balducci, che assistendo alla nostre performances serali, veniva ad essere coinvolta in modo tale dalla voglia di cantare qualche brano… l’indimenticabile “Summertime”; entrando poi piacevolmente in ambito “Gossip” divenne la ragazza di “Ilario”, componente dello Staff Flora.
Tra i nostri fan occorre ricordare Marcello Cirillo di S. Nicola di Caulonia, che veniva immancabilmente ad assistere ai nostri “concerti” e che poi divenne un artista di grande prestigio.
Molte le serate in cui al Flora si sono esibite Band del calibro dei Camaleonti (Mamma Mia) e Maurizio dei New Dada (5 Minuti).
Ho citato questi due brani in quanto durante l’esibizione del brano “Mamma Mia”, un fan si è messo a piangere per l’emozione, trascinando con se altri fans in lacrime e in un attimo il Flora si era trasformato in una valle di lacrime; mentre durante il brano (5 Minuti) il batterista dei New Dada ruppe il pedale che batte con la cassa, scaturendo nel drummer parole tali che nulla avevano a che fare con il “francesismo”… la cosa è stata poi risolta con l’intervento di Fuzzy (Gianni Lacopo), batterista degli Exotic Sound che ha subito provveduto alla sostituzione dell’accessorio.
Da Ricordare anche l’esibizione del trombettista Nini Rosso.
Molti i musicisti che hanno fatto le loro performances e partecipato al Lido Flora con il gruppo degli Exotic Band, da Damaso Grassi di Roma che fece poi parte del gruppo RRR (Raccomandata Ricevuta Ritorno) a Tutù Vaccaro di Lamezia per finire con Tony Ben Feghali, libanese ex bassista, facente parte del gruppo Patrick Sampson Set che ascoltandoci durante una nostra performance, percepì il nostro talento e ci propose di divenire il suo gruppo cambiando il nome della band da Exitic Sound ai Nomadi del Deserto e realizzando presso la Ricordi di Milano un 45 giri “Habibi” (Ti amo in lingua araba).
Nulla pretendere c’è da dire, che la band degli Exotic Sound di stanza cresciuti al Lido Flora, i cui componenti originali facevano parte del comprensorio della Locride nel 1971, è stato l’unico Complesso/Band che ha inaugurato due Discoteche del Nord, a Castelbolognese (RA) tra Imola e Faenza le “CUPOLE” diretto allora dal Sig. Malucelli e il Pub delle Rose ad Intra (NO) sul Lago Maggiore.
Non meno importante lo scrivente nel 1976 e poi nel 1978 è stato il vincitore assoluto rappresentando l’Italia all’estero, rispettivamente in due Concorsi europei il primo sulla Federazione Sindacale Mondiale in Polonia a Varsavia c/o la RadioTelevisione Polacca (Polskie Radio Televizije) e l’altro sui Campionati Mondiali di calcio in Ungheria a Budapest, vinto dall’Argentina nel 1978, c/o la Magyar Radio.
Ma, né io né gli altri miei amici, abbiamo mai ricevuto una pacca sulle spalle da alcuno, tantomeno la pretendevamo !
Ritornando a noi, cresciuti al Lido Flora, molte coppie che venivano a ballare o meglio, si sono conosciute al Lido Flora, sono successivamente convolate in nozze.
Come ebbe a dire un grande critico musicale Red Ronnie, artista musicista qualche tempo fa: “Quello che la musica doveva dare, l’ha dato fino agli anni ’80”, naturalmente nulla toglie che successivamente ed in particolare modo oggi, con il supporto dell’effettistica e dell’ingegneria informatica, molti sono gli artisti-musicisti validi che riescono a realizzare un opera musicale, che non si dimentica il giorno dopo!
Concludo scusandomi per eventuali imprecisioni che potrebbero essere riportate e che scaturirebbero da info riferite in modo inesatto e/o da nomi e fatti non riportati.
Lunga vita ai “Ricordi” dei Cresciuti al Lido Flora !
FOTOSERVIZIO ESCLUSIVO di Enzo Lacopo © 2021
(1/continua…)
Prossimo servizio “La Playa di Locri anni 60-70“