di Gianluca Albanese (ph. Enzo Lacopo)
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Non ha nemmeno fatto in tempo a godersi i festeggiamenti per l’ennesima rielezione alla carica di sindaco di Martone, che sulla scrivania del presidente dell’assemblea di AssoComuni della Locride Giorgio Imperitura, sono arrivate, nel giro di pochissime ore, due richieste di convocazione urgente di una riunione.
{loadposition articolointerno, rounded}
La prima è quella dei sindaci di Antonimina e Ciminà, riassunta nel seguente articolo pubblicato qualche ora fa.
In serata, poi, il sindaco di Marina di Gioiosa Ionica Domenico Vestito ha scritto allo stesso Imperitura, al presidente del comitato esecutivo di AssoComuni Giuseppe Strangio e a tutti i colleghi sindaci e ai commissari dei comuni della Locride, per richiamare la loro attenzione sull’aumento vertiginoso delle tariffe per il conferimento dei rifiuti, stabilito dalla Regione Calabria, chiedendo, contestualmente, la convocazione, entro sette giorni, di un’assemblea sul tema; altrimenti, si farà promotore di iniziative congiunte extra-assemblea.
Questo il testo integrale della lettera inviata da Vestito agli altri sindaci.
«Carissimi colleghi, anche voi, certamente, avrete ricevuto dal Dipartimento Ambiente della Regione Calabria il Piano con la rideterminazione delle tariffe per il conferimento dei rifiuti. Si tratta di un atto che lascia letteralmente sbigottiti. In alcuni casi, infatti, le tariffe subiscono un incremento del 100% . Se questa decisione dovesse essere confermata, i nostri bilanci sarebbero destinati a saltare. Siamo di fronte, ancora una volta, ad un atto di imperio e unilaterale da parte della Regione Calabria che scarica sui comuni, e quindi sui cittadini, le proprie evidenti difficoltà.
Qualche mese fa avevo, inutilmente, richiesto una convocazione dell’Assemblea dei Sindaci per iniziare a discutere di progetti di ampio respiro e di lunga prospettiva, senza l’assillo dell’ emergenza. Tranne qualche singolo sindaco, come è consolidata abitudine, non ho ricevuto alcun riscontro.
Quella dei rifiuti è una partita decisiva, che, se continueremo a giocare nell’inerzia, saremo destinati a perdere.
Ancora una volta, quindi, sono a richiedere una convocazione urgente dei Comuni della Locride per discutere di questa ultima scelta della Regione Calabria e per assumere determinazioni coraggiose.
Trascorsi sette giorni mi permetterò di convocare io una riunione con chi vorrà condividere questa iniziativa di civiltà e buon senso.
In attesa di cortese riscontro vi saluto con stima e affetto.
Domenico Vestito Sindaco di Marina Di Gioiosa Jonica».