di Gianluca Albanese (ph. Enzo Lacopo)
SIDERNO – Le disposizioni dell’assessorato regionale all’Ambiente concernenti il nuovo piano di rideterminazione delle tariffe ai Comuni per il conferimento dei rifiuti e la razionalizzazione del sistema scolastico che prevede la chiusura di alcune scuole nei comuni montani. Sono questi i temi all’ordine del giorno dell’assemblea dell’Associazione dei Comuni della Locride convocata dal presidente Giorgio Imperitura (nella foto) in via straordinaria ed urgente per martedì 3 alle 18, nella consueta sede della sala delle adunanze del palazzo municipale di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dunque, Imperitura ha accolto immediatamente gli appelli lanciati nella giornata di ieri dai sindaci di Antonimina (Condelli) e Ciminà (Polifroni) sulla paventata chiusura della scuola dell’infanzia e del primo cittadino di Marina di Gioiosa Domenico Vestito sull’aumento vertiginoso del canone per il conferimento dei rifiuti in discarica che graverà sui Comuni.
Nessun cenno, invece, sulla questione sanità, tanto che la sua mancata inclusione nell’ordine del giorno della seduta di domani ha suscitato la dura reazione del sindaco di Locri Giovanni Calabrese che sulla sua pagina facebook ha scritto così: “Il presidente dell’assemblea dei sindaci Giorgio Imperitura convoca l’assemblea e si “dimentica” della problematica ospedale della Locride. Andiamo avanti nella nostra battaglia anche senza il suo sostegno!”.
Quindi, si rivolge direttamente – e polemicamente – allo stesso Imperitura: “Gentile Presidente, prendo atto che l’impegno, precedentemente manifestato, di discutere in Assemblea dei Sindaci della “problematica sanità”, con l’obiettivo di convocare il consiglio comunale di tutti i Comuni davanti all’Ospedale della Locride, non ha suscitato il Lei il giusto interesse e di conseguenza trovato riscontro formale nell’ordine del giorno della convocazione della prossima riunione convocata per le ore 18 del prossimo 3 giugno 2014.
Nella qualità di Sindaco della Città ospitante il presidio ospedaliero continuerò, anche in solitudine, la battaglia intrapresa, con la convinzione che il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, non può essere negato nella totale indifferenza di chi rappresenta il più vicino e diretto riferimento politico ed istituzionale per i cittadini.
Nel ringraziarLa per la sua presenza, evidentemete di facciata ( anzi elettoralistica!), alla manifestazione dello scorso 16 maggio, Le auguro buon lavoro con la speranza che l’organismo associativo dei Sindaci della Locride possa trovare in futuro la giusta ragione della propria esistenza in vita.
Ancora Buon lavoro e complimenti per i brillanti e tangibili risultati ottenuti.
Giovanni Calabrese
Sindaco che ama difendere il territorio!
W la Locride”