di Redazione
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Tre giorni d’inizio giugno dedicati all’ambiente da godere insieme, in sella ad una bicicletta, in spiaggia e in riva al mare con un esemplare di tartaruga “Caretta caretta”. E’ quanto ha organizzato l’amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Jonica a partire da domenica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il primo giugno, infatti, avrà luogo la pedalata ecologica nelle principali vie della cittadina, attraverso un percorso che farà apprezzare i principali tesori d’interesse storico-culturale, come il teatro greco-romano, la torre del Cavallaro e torre Galea. Il raduno è previsto per le 15.30 davanti al palazzo di città. Alle 18.30, poi, i ragazzi del comitato giovanile O’strakon ed il movimento dei focolari doneranno un murales.
Lunedì 2, invece, a partire dalle 9.30 avrà luogo la giornata ecologica di pulizia della spiaggia e delle principali vie cittadine.
Martedì 3 alle 10.30, infine, insieme ai ragazzi delle scuole, verrà liberato in mare un esemplare di tartaruga “Caretta caretta”.
QUESTO E’ IL COMMENTO DEL RESPONSABILE AMBIENTE DEI GIOVANI DEMOCRATICI DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA GIUSEPPE JIRILLI:
Marina di Gioiosa si prepara ad un week end green. Come Giovani Democratici della Provincia di Reggio esprimiamo soddisfazione per la tre giorni sull’ambiente organizzata dall’Amministrazione comunale. Riteniamo che iniziative come queste siano importantissime, perché servono a sensibilizzare tutti i cittadini ed in particolare i ragazzi ad una migliore e più attenta cultura dell’ambiente. È fondamentale il principio della promozione di una campagna di pulizia degli abitati e delle aree più degradate, capace di comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segni il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici. È così che si acquista coscienza che oltre a pulire si deve imparare a non sporcare. In qualità di responsabile all’Ambiente dei Giovani Democratici della provincia di Reggio Calabria mi auguro che iniziative come queste siano intraprese su tutto il territorio provinciale, che stiano alla base dell’azione di ogni amministrazione comunale con un forte coinvolgimento da parte delle scuole. È la scuola, per propria missione, a rappresentare da sempre il luogo ove la cultura all’ambiente trova condivisione e trasmissione, per cui è fondamentale educare gli alunni al rispetto della natura. Ritengo inoltre che queste giornate assumano ancora più senso dopo quanto emerso in queste ore dai dossier dei servizi segreti, in merito alla presenza sul nostro territorio di rifiuti tossici. Quanto appreso è inquietante e noi Giovani Democratici vogliamo vederci chiaro, per questo porteremo avanti una battaglia: perché tutti i cittadini hanno il diritto di conoscere la verità in merito a vicende così delicate e taciute per anni.