di Gianluca Albanese
SIDERNO – Siderno s’è desta. L’esito più rilevante della manifestazione “Vivi e Condividi” organizzata dal comitato di quartiere “Santa Caterina” sta tutto nel risveglio di una cittadina che grazie a un gruppo di abitanti intraprendenti, capaci di coinvolgere artigiani, artisti e associazioni (il comitato di quartiere Santa Caterina), è riuscito a riportare un po’ di “movimento” e ad attirare presenze da altri centri del comprensorio, dopo un lungo “letargo”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dal palco di piazza Marconi (di fronte alla stazione ferroviaria) sul quale si sono alternati cabarettisti, cantanti e rapper, a quello di piazza Risorgimento (quella della fontana dei leoni) in cui un brillantissimo Massimo Diano (nella foto) ha condotto un’asta di beneficenza, la cittadina ha ritrovato vitalità, passeggio, voglia di uscire in quel posto che fino a qualche anno fa era, almeno nella stagione invernale, il centro della movida locridea.
Insomma, con una proposta semplice ma rivelatasi vincente e un po’ d’impegno, Siderno (e in particolare il suo quartiere “Santa Caterina”, che corrisponde all’odierna via Matteotti) ha mostrato segnali di resurrezione. Ora toccherà proseguire su questa scia, magari accentuando lo spirito d’iniziativa di privati, associazioni e comitati. Che ci sono, eccome. E quando vengono messe in condizioni d’operare sanno fare grandi cose, come l’esperienza di questo fine settimana ha dimostrato.
Forza Siderno!