DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
LOCRI – L’Amministrazione Comunale di Locri esprime piena solidarietà e vicinanza nei confronti del Sindaco di Ferruzzano, Marisa Romeo, e condanna fermamente il vile gesto compiuto ai suoi danni la notte scorsa da parte di ignoti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Allo stesso tempo l’Amministrazione locrese esprime piena fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine che hanno il compito di ricostruire quanto accaduto e consegnare nelle mani della Giustizia i responsabili di tale ignobile gesto, che ancora una volta ha colpito un valido amministratore della Locride.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL MINISTRO AGLI AFFARI GENERALI MARIA CARMELA LANZETTA
L’intimidazione al Sindaco Romeo di Ferruzzano, al quale esprimo vicinanza e solidarietà, conferma purtroppo che Il fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali è un tema oggi più che mai attuale.
Le cronache dai nostri territori, da nord a sud, con sempre maggiore e preoccupante frequenza, delle continue minacce verbali, delle lettere minatorie, dei danneggiamenti e degli attentati incendiari, delle violenze fisiche e, in qualche caso, anche degli omicidi, a danno di chi amministra, a livello locale, la cosa pubblica. Alcuni dati, “arrotondati per difetto”, sono a dir poco allarmanti:
351 atti di intimidazione e minaccia nel 2013 nei confronti di amministratori e funzionari pubblici: quasi uno al giorno;
un aumento del 66% dei casi rispetto al 2010, distribuito tra 18 regioni, 67 province e 200 comuni. Se a questi dati, poi, si aggiungono quelli relativi al numero di Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose – 243 dal 1991 all’aprile 2014 – il quadro di insieme appare ancor più sconcertante nella sua complessiva fisionomia.
In un simile scenario, appare ovvia la considerazione che la “resistenza” dei tanti amministratori onesti, seppur fatta di grande abnegazione e smisurata passione civile, da sola non possa bastare. Di fronte a fenomeni così dilaganti non ci si può limitare agli attestati di “solidarietà”, certamente importanti ma per natura “tardivi”, ma occorre dimostrare, con la necessaria forza e determinazione, la presenza, il sostegno, l’aiuto concreto dello Stato e di tutte le sue istituzioni. E la Commissione per intimidazioni voluta e presieduta dall’on. Doris Lo Moro è già il primo passo importante per tentare di definire, al più presto, quali dovranno essere le misure preventive per arginare il fenomeno delle intimidazioni.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD NINO DE GAETANO
Esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà a Maria Romeo, Sindaco del Comune di Ferruzzano, che è stata fatta oggetto di un vile atto intimidatorio. Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo a dovere fare i conti con gravissime e violente azioni di minaccia nei confronti di chi, come il Sindaco Romeo, si spende incessantemente per la propria comunità e per il rilancio del territorio della Locride. Auspico che le autorità competenti possano, nell’immediato, fare piena luce sull’accaduto e sono anche certo che il Sindaco Romeo, di fronte a tale atto, non arretrerà minimamente la propria azione amministrativa, anzi la rilancerà con ancora più forza.
Permane comunque il drammatico problema, nella nostra Provincia, delle frequenti intimidazioni ai danni di Sindaci ed amministratori locali. Un segnale inquietante che da un lato sottolinea come molte amministrazioni siano ancora un baluardo di legalità in territori spesso difficili e spesso pagano a caro prezzo il loro impegno, dall’altro deve obbligatoriamente fare riflettere tutte le istituzioni centrali e periferiche su come gli amministratori possano essere realmente tutelati e messi nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro senza vedere minacciata la propria incolumità e spesso quella delle proprie famiglie.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI PALIZZI
«Esprimiamo solidarietà e vicinanza al Primo Cittadino del Comune di Ferruzzano, Marisa Romeo, per il vile gesto di cui è stata suo malgrado protagonista».
Gli spari, contro l’automobile del Sindaco di Ferruzzano, sono un gesto deprecabile che va ad aggiungersi a quelli che, in questi mesi, si sono susseguiti a danno di amministratori della Locride, responsabili e coscienziosi, nello svolgere il proprio incarico.
«E’ necessario – conclude il Sindaco Walter Scerbo – che questi attacchi non riescano ad indebolire i principi della democrazia e della Costituzione e gli avamposti dello Stato nel nostro territorio, sicuri che i colpevoli saranno individuati perseguiti».