di Nicola Monteleone *
Si è tenuto ieri pomeriggio, il consueto incontro promosso dall’ArcheoClub di Locri. Hanno relazionato le dottoresse Rossella Agostino e Maria Maddalena Sica , che attraverso una serie di immagini hanno raccontato la storia del museo locrese , con alcuni riferimenti al nuovo allestimento.
Un incontro che ci ha emozionato molto per molti aspetti , dai ricordi delle attività svolte all’ l’intitolazione delle sale espositive al ” sommo ” archeologo Paolo Orsi ed al martire Khaled AL – Asaad , vittima per aver difeso il patrimonio archeologico.
L’incontro è stato arricchito dalle lettura tratta dal libro di Vito Teti ( Il senso dei luoghi ) e dalla declamazione della poesia di Erri De Luca ( Mare nostro che non sei nei cieli ) a cura di Luisa Coluccio.
Come presidente dell’ ArcheoClub di Locri , sento il dovere di formulare un ringraziamento a Rossella Agostino e M.Maddalena Sica , unitamente a tutti coloro che credono nella valorizzazione e divulgazione del nostro incantevole patrimonio storico – archeologico .
Ad maiora semper per il nostro futuro sociale e culturale.
*: presidente ArcheoClub Locri