DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ARPACAL
CATANZARO – Ha preso l’avvio nei giorni scorsi la fase operativa del Protocollo d’Intesa siglato tra il Servizio di Educazione Ambientale dell’ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) e l’Associazione “ ARARE” (Istruzione e Formazione AgRAria in Rete), presieduta dalla prof.ssa Carmela Ciappina, con una serie di incontri presso gli Istituti Agrari della provincia reggina che hanno aderito all’Associazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Costituire un modello territoriale integrato tra gli istituti Agrari e realizzare una formazione agraria di qualità con la progettazione di interventi che valorizzino le vocazioni naturali del territorio, sono gli obiettivi che l’Associazione intende perseguire anche con la collaborazione dell’Arpacal. Ed è in tale consorzio di idee e progettualità che il personale tecnico dell’Arpacal, afferente ai servizi tematici Suolo e Rifiuti ed Acque, la coordinatrice del Servizio di Educazione Ambientale dell’Agenzia, Fortunata Giordano e la facilitatrice dell’Associazione ARARE Dott.ssa Pandolfino, hanno fatto visita nei giorni scorsi agli Istituti Agrari Panella -Vallauri di Reggio Calabria, “ R. Piria” di Rosarno, “ G.F. Gemelli Careri” di Taurianova e “ L. Einaudi” di Palmi, soffermandosi in particolare sulle peculiarità delle aziende Agricole e dei laboratori annessi agli istituti.
Agli studenti ed al corpo docente convenuti presso le Aule Magne degli istituti interessati dall’iniziativa, è stato presentato il Progetto di collaborazione tra l’Associazione ARARE e l’Arpacal, dedicando, altresì, ampio spazio descrittivo alle attività di controllo svolte dall’Agenzia sulle diverse matrici ambientali.
In particolar modo, la Dott.ssa Angela Cardile, dirigente del Servizio Suolo e Rifiuti e la dott.ssa Rossella Grasso hanno trattato il tema dei controlli sul suolo e l’impatto dei rifiuti; la dott.ssa Letteria Settineri, Dirigente del Servizio tematico Acque ha spiegato la fase dei controlli sulle acque di scarico; il dott. Antonino Dascola, Dirigente del Laboratorio Chimico ha illustrato le procedure analitiche sulle matrici ambientali effettuate presso il laboratorio.
Ma, sono state le visite effettuate alle Aziende agrarie ed ai laboratori annessi agli Istituti che hanno costituito la parte più interattiva per la realizzazione dell’attività progettuale. Le Aziende che si estendono per diversi ettari e che presentano una varietà significativa di coltivazioni, produzioni ed impianti, sono tutte in Rete con Associazioni di categoria ed hanno, inoltre, partecipato a concorsi nazionali con il raggiungimento di importanti risultati. Mentre, i laboratori, cuore dell’attività analitica, sono dotati di specifica strumentazione sia nell’Istituto “G.F. Gemelli” di Taurianova e sia nell’Istituto “Vallauri-Panella” di Reggio Calabria.