La laminetta orfica di Hipponion
Si è svolto nel pomeriggio di sabato 22 maggio ( da remoto ) l’incontro promosso dalle sedi ArcheoClub di Locri e Vibo Valentia.
Dopo i saluti dei presidenti Nicola Monteleone e Anna Murmura, sono intervenuti , Maria Teresa Iannelli che ha tracciato un excursus di carattere archeologico sullo studio della laminetta, mentre Matteo Enia ha delineato gli aspetti antropologici con chiari riferimenti ad aspetti cultuali e tradizionali della nostra terra e storia. All’incontro erano presenti tanti amici tra cui la dott.ssa Adele Bonofiglio, direttrice del museo di Vibo e Alessandro Romano Carratelli , figlio del compianto on.Domenico Romano Carratelli, scomparso un anno fa, al quale è stato dedicato l’incontro, ricordato anche per il famoso CODICE ROMANO CARRATELLI di proprietà della famiglia.
Si tratta di un manoscritto composto da 99 acquerelli, fra le testimonianze bibliofile più importanti della Calabria .
Un particolare ringraziamento ad Emanuele Capogreco per il supporto tecnico e a tutti coloro i quali condiviso il progetto di valorizzazione ,conoscenza e tutela del nostro patrimonio storico archeologico.
” Ad maiora semper “
Ufficio stampa ArcheoClub di Locri