DI SEGUITO LA LETTERA CHE IL SINDACO DI MARINA DI GIOIOSA DOMENICO VESTITO HA INDIRIZZATO AI COLLEGHI E AI COMMISSARI DEI COMUNI DELLA LOCRIDE
Carissimi, come se non bastasse la scellerata decisione di aumentare la tariffa per il conferimento dei rifiuti, un’altra tegola si abbatte sui nostri comuni in questo ambito.
{loadposition articolointerno, rounded}
Siamo stati informati che, per non meglio precisati problemi tecnici, non sarà possibile conferire la frazione umida presso l’impianto di C.da San Leo a Siderno. Ancora una volta una decisione assunta senza informare i Comuni. Ancora una volta, alla vigilia della stagione estiva, siamo costretti ad inseguire l’emergenza. Le nostre strade, se questa decisione dovesse essere confermata e protrarsi a lungo, rischiano, da qui a pochi giorni, di riempirsi di rifiuti. Non possiamo continuare a rimanere immobili, dobbiamo fare qualcosa, ci stanno prendendo in giro. Non possiamo più tollerare che su di noi e sui nostri Comuni si scarichi l’incompetenza di chi è chiamato a gestire questi delicati processi. Abbiamo il dovere politico e morale di difendere e tutelare le nostre comunità.
Chiedo, quindi, al Presidente dell’Assemblea e del Comitato dell’Assocomuni di intraprendere, in tempi rapidissimi, ogni più utile azione per sbloccare questa situazione e per affrontare, con serietà, concretezza e lungimaranza uno dei temi decisivi per il futuro dei nostri territori.
Attendendo fiducioso, porgo cordiali saluti.
Domenico Vestito
Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica