DALL’UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI DI LOCRI-GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Mentre rinnoviamo l’invito a vivere nella preghiera questo tempo di attesa all’inizio del ministero pastorale del nuovo Pastore della nostra diocesi, forniamo alcune indicazioni predisposte dall’Ufficio Liturgico Diocesano e concordate dal Comitato organizzativo, riguardanti la Veglia Diocesana di preghiera del 19 luglio, l’Ordinazione episcopale di monsignor Francesco Oliva e l’Inizio del suo ministero pastorale.
{loadposition articolointerno, rounded}
19 Luglio 2014 – Cattedrale di Locri
ACCOGLIENZA DELL’ELETTO E VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA
Mons. Francesco OLIVA, in abito corale, sarà accolto dal popolo radunato per la Veglia, dal Capitolo Cattedrale e dalle autorità civili, alle ore 20.00.
I canonici del Capitolo Cattedrale, con l’abito corale loro proprio, accoglieranno l’eletto Vescovo.
Il Decano del Capitolo Cattedrale, presenterà all’eletto Vescovo il Crocifisso per la venerazione col bacio.
Il Canonico Arciprete della Cattedrale di Locri porgerà all’eletto Vescovo l’aspersorio e il secchiello con l’acqua benedetta e lo accompagnerà per l’aspersione dell’assemblea.
L’accoglienza all’eletto Vescovo si esprimerà, poi, negli indirizzi di saluto della presidente dell’A.C., in rappresentanza dei movimenti e delle diverse aggregazioni laicali, da una famiglia, dal sindaco della città di Gerace e dal sindaco della città di Locri in rappresentanza di tutte le autorità.
L’eletto vescovo si porterà, quindi, al luogo in cui potrà rivestire i paramenti per presiedere la Veglia di preghiera assistito dai soli Canonici del Capitolo Cattedrale con l’abito corale loro proprio.
20 Luglio 2014 – Concattedrale di Gerace
ORDINAZIONE EPISCOPALE E INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE
Nella mattinata, Mons. Francesco OLIVA celebrerà l’Eucaristia al Carcere di Locri.
Alle ore 15.30 tutti i membri del clero diocesano e i religiosi presbiteri che prestano servizio in Diocesi si troveranno nel piazzale davanti la Cattedrale di Locri.
Alle 15.45, Mons. Francesco OLIVA, in pullman, con i membri del clero diocesano e i religiosi che prestano servizio in Diocesi, partirà alla volta di Gerace. Arrivato a Gerace, presso la Chiesa di San Francesco, si dirigerà verso la cripta della Concattedrale di Gerace.
Dalle ore 14.00 sarà chiuso l’accesso alla Città di Gerace. Il raggiungimento del centro storico sarà assicurato dal servizio di navette predisposto dal Comune di Gerace.
Alle autorità invitate a presenziare sarà consegnato, in allegato all’invito, un pass di accesso alla Città di Gerace.
Per le autorità invitate a partecipare è richiesto l’abito piano.
L’accesso alla Concattedrale di Gerace sarà consentito dalle ore 15.00.
Le autorità invitate a presenziare, presentando l’invito ricevuto dalla Diocesi, verranno accompagnate al settore loro riservato.
La Concattedrale di Gerace sarà divisa in settori. Gli unici settori ad essere riservati saranno il presbiterio per i ministri ordinati, la cappella del Santissimo Sacramento per il servizio liturgico, i settori riservati per le autorità, per i parenti del vescovo, per i responsabili diocesani delle associazioni e movimenti, il coro diocesano, per i malati e per il servizio stampa.
Tutti i presbiteri vestiranno i paramenti sacri nella Chiesa di San Francesco dalla quale partirà la Solenne processione d’ingresso. Tutti i sacerdoti porteranno con sé il Camice e la stola di colore bianco.
Vestiranno, invece, i paramenti sacri nella Cripta della Concattedrale di Gerace:
gli Eccellentissimi Vescovi, l’eletto Vescovo, i membri del Collegio dei Consultori, i Canonici del Capitolo Cattedrale, i Vicari Foranei, il Rettore del Seminario Teologico Regionale di Catanzaro, i Rettori dei Seminari Teologici di Reggio Calabria, di Cosenza e di Lungro, il Direttore dell’Istituto Teologico Calabro e il Vice-presidente del T.E.R.
Alle personalità sopraindicate è richiesto di portare con sé il proprio camice. Gli Eccellentissimi vescovi porteranno con sé anche la propria mitria.
Coloro che vestiranno i paramenti nella Cripta della Concattedrale di Gerace si uniranno alla processione d’ingresso partita dalla Chiesa di San Francesco al suo arrivo a piazza Tribuna.
Sulla porta d’ingresso della Concattedrale di Gerace, l’eletto Vescovo sarà accolto dal Decano del Capitolo Cattedrale che gli presenterà il Crocifisso per la venerazione col bacio.
L’Arciprete della Concattedrale di Gerace porgerà all’eletto vescovo l’aspersorio e il secchiello con l’acqua benedetta per l’aspersione dell’assemblea.
Si darà inizio, quindi, alla Celebrazione Eucaristica e al Rito di Ordinazione. Dopo il saluto liturgico del Vescovo ordinante principale, l’Amministratore diocesano rivolgerà il suo indirizzo di saluto.
Dopo il Rito di Ordinazione saranno ammessi alla Consegna dell’Obbedienza al Vescovo il Collegio dei Consultori, i Canonici del Capitolo Cattedrale, i Vicari foranei, un diacono, un religioso, una religiosa, una famiglia e un piccolo gruppo di giovani.
Dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica, il Vescovo impartirà dalla finestra dell’abside della Concattedrale la Solenne benedizione al popolo radunato in Piazza Tribuna ed alla intera Diocesi.
Ulteriori indicazioni saranno comunicate in seguito, in particolare quelle riguardanti gli accrediti degli operatori dell’informazione.