di Emanuela Alvaro
ROCCELLA IONICA – Le conferme sono arrivate! Dopo il primo articolo di qualche giorno fa il “forse” viene sostituito dalle certezze. La cittadina è in fermento per la preparazione di quella che sarà una grande festa di piazza per un traguardo che da anni si cercava di raggiungere, le “Cinque vele”, il prestigioso riconoscimento con il quale Legambiente e Touring Club premiano le città italiane per la qualità ambientale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il primo cittadino e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale oggi a Roma per la premiazione.
Un importante risultato frutto di anni di lavoro per raggiungerlo. Le “Cinque vele” vengono attribuite a ciascun Comune al quale si assegna un punteggio da 1 a 100, sintetizzato nell’assegnazione delle vele stesse.
E la cittadina in questi anni si è impegnata molto per far si che tutti gli aspetti fossero in linea per essere valutati positivamente. È riuscita a portare avanti la raccolta differenziata, arrivando ad un’alta percentuale e quella dell’olio veegtale esausto, grazie, quest’ultima, alla collaborazione con la cooperativa “Felici da Matti” che da tempo si occupa di questo settore.
Alla festa prevista per domenica per il traguardo delle “Cinque vele” parteciperanno componenti nazionali e regionali di Lega Ambiente.