L’ondata di afa di questi giorni invita tutti a correre ai ripari, soprattutto nei confronti del nostri amici animali. Di seguito, i dieci consigli che AIDAA ha proposto per evitare che tutti gli animali domestici, dai più comuni cane e gatto a pesci, conigli, uccelli, soffrano in silenzio il caldo torrido. Prima regola: non lasciate mai un animale incustodito dentro l’auto, anche con i finestrini aperti; una temperatura oltre i 30 gradi potrebbe uccidere il vostro animale in soli 10 minuti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Se vedete un animale rinchiuso da solo in un’auto al sole, avvertite subito le forze dell’ordine o un veterinario nei dintorni, ed aiutate intanto l’animale mettendo dei giornali sui finestrini per creare ombra o bagnandolo con dell’acqua attraverso eventuali fessure aperte del finestrino. Assicurate sempre al vostro animale accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza. Evitate le passeggiate nelle ore più calde della giornata, così come il far are attività fisica all’animale nelle giornate più torride.
Salvate cani e gatti da scottature solari, applicando una crema ad alta protezione sulla punta delle orecchie prima di portarli a spasso o al mare. Controllate regolarmente il pelo dell’animale contro pulci, zecche e acari, applicando preventivamente un antiparassitario. Stessa attenzione anche alla lettiera, il cui fondo deve essere disinfettato con prodotti non nocivi per l’animale e cambiato almeno due volte a settimana.
Per gli amanti di tutti gli animali, non soltanto quelli a quattro zampe, ricordate di non distribuire pesticidi in giardino e, prima di accendere un fuoco, di smuovere sempre mucchi di foglie o rifiuti, in quanto rifugio preferito da lucertole, ricci, rane e biscie. Posizionate la gabbia dei vostri animali sempre in un luogo fresco e arieggiato e mai sotto al sole diretto. Infine, cambiate regolarmente l’acqua di acquari ed eventuali laghetti in giardino, avendo cura di togliere le alghe che si formano.
(fonte animalieanimali.it)