R. & P.
Sarà ufficialmente inaugurata domani sera alle ore 19 la Smart library “Paolo Pollichieni” a Palazzo Nieddu del Rio. Già presentato il progetto lo scorso 7 maggio, la Smart library, come deliberato dall’Amministrazione comunale il 25 marzo, prevede l’apertura di uno spazio culturale all’interno di Palazzo Nieddu del Rio, intitolato alla memoria di Paolo Pollichieni, cronista, giornalista d’inchiesta scomparso il 6 maggio del 2019.
Gli amministratori, di concerto con i familiari, hanno disposto la creazione di un’area multimediale con un servizio di biblioteca digitale all’interno dello storico palazzo, a servizio dei cittadini. Inoltre la famiglia ha donato il patrimonio librario con una parte dei volumi della libreria privata di Paolo Pollichieni, che impreziosirà la biblioteca.Un evento che oltre l’inaugurazione prevede l’allestimento della mostra fotografica dedicata alla memoria del giornalista Pollichieni a cura di Gigi Romano, fotografo e collaboratore storico del Corriere della Calabria.
I presenti, dopo l’inaugurazione potranno recarsi nel giardino della Fondazione Zappia, di recente area riqualificata e sede degli venti culturali dell’estate locrese, dove la famiglia Pollichieni e il Comune di Locri con il sindaco Giovanni Calabrese e l’assessore alla cultura Domenica Bumbaca, hanno organizzato una tavola rotonda “Calabria. Ripresa. Futuro”.
Gli strumenti al servizio della ripartenza e della costruzione di futuro.
Saranno presenti il giornalista e senatore della Repubblica Sandro Ruotolo, Marina Galati, dirigente Comunità Progetto Sud, Francesco Cicione, presidente Entopan Smart Networks & Strategies.