di Redazione
MAMMOLA- «L’attenzione, da quando la Condotta “Locride” si è costituita, è massima per rendere al territorio il servizio migliore. La giornata a Mammola è stata importante per focalizzare l’attenzione sull’impegno che dovrà essere profuso nei prossimi mesi».
{loadposition articolointerno, rounded}
Inizia così una nota diffusa dall’ufficio stampa della Slow Food Condotta Locride che contiene una sorta di resoconto del fiduciario Alessandro Pugliese sulla recente giornata endogastronomica che si è tenuta a Mammola. Di seguito il resto del comunicato.
Così il Fiduciaro della Condotta “Locride”, Alessandro Pugliese, racconta il senso della giornata, iniziata con l’accoglienza alla Porta del Parco d’Aspromonte, da parte dell’Amministrazione Comunale, sempre presente e attiva in campo promozionale. Una giornata intensa alla quale hanno partecipato i produttori locali della Ricotta Affumicata con l’Azienda “Monti del Chiaro”, dello Stocco con l’Azienda Alagni, per i funghi “Mammola funghi” e la culatta altro prodotto poco conosciuto su cui puntare . E ancora le donne di Canolo con il loro pane prodotto con grano jermano, l’Associazione culturale di Condojanni per la promozione del progetto del Mercato di arte, cultura ed enogastronomia che, da luglio, ogni domenica pomeriggio animerà il borgo.
Grande attenzione per i mercati, infatti, alla presenza del rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto, si è parlato del futuro di quello domenicale della cittadina che si vuole far rientrare nel circuito de “I Mercati della terra”, partendo da fine luglio, per proseguire le domenica di agosto.
La giornata ha avuto un respiro più ampio perché alle attività hanno partecipato il presidente regionale di Slow Food, Nicola Fiorita e i responsabili dei Presidi per la Calabria, Virgina Aloi e Pier Macrì, i quali hanno approfondito gli aspetti tecnici dei progetti, assaggiando, ma soprattutto apprezzando i prodotti sui quali la Condotta “Locride” punta per il futuro.
Condotta “Locride” che supporterà la Festa dello Stocco che si terrà a Mammola e la Festa del Borgo di Gioiosa Ionica.
«Soddisfatti della giornata soprattutto per il grande entusiasmo dimostrato per la valenza dei progetti messi in capo – conclude il Fiduciario, – stiamo cercando di coinvolgere anche gli under 30 nella nostra “visione di vita”. Cristina Commisso è a lavoro per creare questo collegamento».