di Adelina B. Scorda
BENESTARE – Si apre ufficialmente, con una prima e partecipata assise comunale, il quinquennio amministrativo dell’esecutivo guidato dal rieletto sindaco Rosario Rocca. Convocato per questo pomeriggio il consiglio e la cerimonia d’insediamento della neo eletta giunta municipale, ha visto però l’assenza di tutta la minoranza consiliare.
{loadposition articolointerno, rounded}
“Una delle pagine più buie della storia politica benestarese” ha sottolineato Rosario Rocca, un’assenza che turba gettando ombre e dubbi su quell’auspicata e inneggiata collaborazione fra le parti, un non inizio che non allenta le tensioni ereditate da un’appena conclusa competizione elettorale. Ma l’entusiasmo che anima la lista vincente “Vivere Benestare” prosegue con “l’obiettivo di realizzare la strada per il paese migliore – ha sottolineato Domenico Mantegna. Voglio innanzitutto ringraziare tutte le persone che mi hanno dato fiducia confermando un voto espresso già 5 anni fa. In questi anni abbiamo fatto molto ma tanto è ancora da costruire e il nostro intento è quello di non perdere neanche un istante. Vogliamo e dobbiamo rivoluzionare il comune nei prossimi 100 giorni, l’abbiamo promesso e lo faremo, anzi abbiamo già iniziato con dei lavori di manutenzione e miglioramento della rete stradale”.
Non mancano però anche le brutte sorprese, quelle che mirano a rallentare il miglioramento di tutta una comunità. E’ Daniele Nastasi, a prendere la parola e a comunicare, a denunciare, un nuovo gesto contro la collettività: “A novembre abbiamo posizionato, su tutto il territorio comunale, dieci postazioni per la raccolta di carta e plastica, stanotte, ignoti, hanno dato fuoco ad una di queste. Saliamo dunque a tre postazioni su dieci incendiate in pochi mesi. Dobbiamo invertire la rotta e per farlo è importante il contributi di ognuno di noi.”
Si chiude anche quest’ultima necessaria parentesi e si procede, poi, alle nomine dei consiglieri e dei componenti della giunta municipale. Daniele Nastasi è riconfermato presidente del consiglio con delega all’ambiente, Vice presidente del consiglio è Maria Teresa Aloisi, a cui va la delega al bilancio e tributi. È sempre Domenico Mantegna il vicesindaco che mantiene la delega Politiche Sociali, legalità, associazionismo. L’assessorato ai Lavori pubblici è conferito a Camillo Monteleone, a Domenico Trimboli la carica a responsabile del personale, decoro urbano e del territorio e capogruppo di maggioranza. Riconfermate anche le deleghe per Giuseppe Portolesi con istruzione e protezione civile, mentre a Varacalli sono conferite le deleghe per le politiche forestali e come rappresentante territoriale di Belloro. Entrano a far parte delle staff del sindaco i non eletti Martina Giorgi, Antonia Giampaolo e Giovanni Battista Caminiti.
Un clima di festa, nonostante assenze importanti e annunci scoraggianti , ha contraddistinto il primo consiglio comunale dell’esecutivo guidato da Rosario Rocca che a chiusura dei lavori ha voluto ricordare che “Benestare non deve guardare alla diversità politiche, sociali e di razza perché Benestare è il paese dell’accoglienza è e sarà il paese migliore”.