DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
DISINFESTAZIONE. Nella serata di mercoledì 18 giugno, così come programmato e secondo il calendario predisposto dall’A.S.P., verrà effettuata la disinfestazione dalle zanzare del territorio comunale. Dalla mezzanotte e fino alle ore 5,00 del mattino, ai fini della sicurezza delle operazioni ed in via del tutto precauzionale, si consiglia di seguire questi piccoli accorgimenti: tenere chiuse porte, finestre, oblò ecc. nelle aree interessate dall’intervento; non circolare o sostare durante l’applicazione della soluzione micronizzata; non esporre biancheria e coprire giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata; (in caso contrario basterà tenerli al sole almeno per 8 ore o lavarli normalmente con acqua e sapone neutro); tenere animali domestici all’interno o in zone protette.
{loadposition articolointerno, rounded}
ULTIMI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA COMUNALE
La Giunta Comunale, nella seduta di oggi, ha approvato alcuni importanti provvedimenti, propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione 2014 e su altre materie.
DOTAZIONE ORGANICA E PIANO ANNUALE E TRIENNALE DELLE ASSUNZIONI.E’ stata rideterminata la dotazione organica dell’Ente, prevedendo una riduzione delle unità lavorative da 50 a 49. Tale misura si è resa necessaria per effetto dei tagli dei trasferimenti statali agli enti locali e per proporzionare il numero dei dipendenti a quello dei cittadini residenti. Il Settore Servizi alla Persona è stato separato da quello Affari Generali. Con questa decisione, in coerenza con il programma elettorale, si è voluto dare stabilità organizzativa e maggiore efficacia agli interventi nell’ambito delle politiche sociali, di quelle per la scuola e della cultura. Nei vari settori, poi, sono sono state distribuite, con più razionalità e in una logica di migliore risposta ai bisogni dei cittadini, le categorie professionali del personale. Sono diminuite quelle apicali, ridotte ad un totale di cinque, una per ogni Settore. Ridimensionate, poi, le categorie C (istruttori amministrativi/tecnici) e aumentate le categorie A (operai) e B (operai specializzati/assistenti amministrativi), specie nell’ambito del Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio. E’ stato deliberato, poi, l’avvio della procedura concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato e part time a 24 ore di un funzionario categoria D, che vada a ricoprire l’incarico di responsabile del Settore Affari Generali, da sempre vacante all’interno del Comune e di fondamentale importanza per il suo funzionamento.
ASSUNZIONE QUATTRO OPERAI PERIODO ESTIVO.Grazie al risparmio di spesa ottenuto dall’affidamento ad interim della responsabilità del settore Affari Generali alla Responsabile del Settore Economico-Finanziario, la Giunta Comunale ha potuto dare dato atto di indirizzo al Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio affinché assuma a tempo determinato e part time a 27 ore, per i mesi di luglio e agosto, quattro operai, che saranno destinati al servizio manutenzione e, in modo particolare, all’attività di spazzamento. Le assunzioni verranno effettuate in modo trasparente, attraverso il Centro per l’Impiego di Locri, privilegiando, qualora le norme in materia lo consentano, i disoccupati residenti nel territorio di Marina di Gioiosa Ionica.
RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALEE’ stato deliberato l’anticipo delle somme necessarie, a valere sul bilancio di previsione 2014, per il rifacimento di gran parte della segnaletica orizzontale, ormai quasi del tutto invisibile.
TARIFFE TOSAP E PUBBLICITA’.Sono state confermate, anche per l’anno 2014, le tariffe previgenti relative all’occupazione di suolo pubblico e per la pubblicità.
DISTRIBUZIONE PROVENTI CONTRAVVENZIONALI.E’ stata deliberata la distribuzione dei proventi contravvenzionali. Nel rispetto delle previsioni legislative, si è stabilito di destinare gran parte delle somme alla sicurezza stradale e, in particolare, al rifacimento della segnaletica stradale e alla manutenzione delle strade.
RETE FOGNARIA.
Prosegue l’attività dell’Amministrazione Comunale in preparazione della prossima stagione estiva. È cominciata oggi, infatti, la pulizia e la dissabiatura delle vasche della rete fognaria. Questo intervento consentirà, nel periodo di maggiori presente a Marina di Gioiosa Ionica, di non rischiare la fuoriuscita di liquami.
SICUREZZA STRADALE
L’Amministrazione Comunale intende avviare una intensa campagna per la sicurezza stradale. Per perseguire gli obiettivi prefissati negli scorsi giorni abbiamo autorizzato la Polizia Municipale ad attivare i seguenti servizi in via sperimentale: la prova, per sei mesi, di un autovelox mobile con la presenza degli agenti di Polizia Municipale, lo strumento verrà utilizzato, prioritariamente, in via Nazionale Nord e in via Torrevecchia; sempre per sei mesi, poi, verrà installato, nel semaforo di via Nazionale Nord, un photored che consentirà di sanzionare i numerosi passaggi con il rosso, che costituiscono un pericolo grave per automobilisti e pedoni. Si tratta, come sottolineato, di esperimenti. Qualora le prove dovessero dare esito positivo verrà avviata una procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione definitiva dei due strumenti.
AVVISO TASSA RIFIUTI – RIDUZIONI ED ESENZIONI
http://www.comune.marinadigioiosaionica.rc.it/index.php?action=index&p=724&art=327