Di Redazione
GIOIOSA IONICA – E’ stata rinviata a data da destinarsi manifestazione relativa alla giornata mondiale del rifugiato prevista per domenica 22 giugno alle ore 18.00 nella sala del consiglio comunale di Gioiosa Ionica.
{loadposition articolointerno, rounded}
“A causa di alcuni impegni che impediscono la presenza di numerosi ospiti – spiegano – ci è sembrato doveroso rinviare l’appuntamento di domenica”.
La Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
n Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.
A Gioiosa Jonica il progetto territoriale di accoglienza è attivo dall’anno scorso grazie alla collaborazione col Comune di Riace ed è realizzato dal Comune di Gioiosa, insieme alla Rete dei Comuni Solidali, mettendo a disposizione dello SPRAR n. 25 posti di accoglienza, che di fronte ai tanti sbarchi degli ultimi mesi diventeranno 35.
«Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Gioiosa Jonica sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio‐ economico di richiedenti asilo e rifugiati. L’accoglienza che offriamo dura tutto l’anno, a prescindere dalle situazioni di emergenza e permette anche di dare lavoro a giovani gioiosani»» dichiara Giovanni Maiolo.
L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella Locride è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese. Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per le nostre comunità.