di Domenica Bumbaca*
LOCRI – Cari ragazzi, è tanta l’attesa di intraprendere questa nuova avventura dell’Estate ragazzi 2014. Un’avventura che vi porterà a conoscere tanti nuovi amici e bravi animatori. Lavorerete in gruppo, starete insieme nei momenti di gioco, dei laboratori e nei momenti di preghiera.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sarete un team, lascerete da parte videogiochi e per un attimo anche facebook, e vi concentrerete a stare sui campi da gioco a tifare per il Vostro compagno e rispettare l’arbitro che vi guiderà nei vari giochi. Starete attenti a “conquistare” più punti per poter esultare a fine giornata e ritornerete, comunque, a casa contenti anche se non sarete primi in classifica. Il giallo, il blu, il verde non saranno semplici colori ma saranno i “colori” di appartenenza, stringerete quella maglietta della Vs squadra e la custodirete gelosamente negli anni.
Il cortile dell’Oratorio sarà la Vostra dimora, come le casette che i Vostri animatori hanno allestito per la scenografia della storia che andrete a vivere: Up. Rifletterete sulla storia di Karl e Russell, apprenderete molti insegnamenti, capirete il senso dell’amore e la determinazione a realizzare i propri sogni. Qualcuno si emozionerà e qualcun altro sorriderà. La sera a casa racconterete ai vostri genitori come avete trascorso la giornata e invoglierete loro a venire a stare accanto a voi in questa esperienza.
Una esperienza che va vissuta a questa età. Come i vostri animatori che, prima di indossare la casacca di volontari, hanno intrapreso un percorso formativo, e prima ancora erano come voi, ragazzi spensierati alla ricerca di divertimento e di nuove amicizie. Il mio augurio di una ER fantastica va anche a loro. A tutti i giovani che trascorreranno la loro estate, rinunciando a qualche ora di mare ma impiegando il loro tempo a servizio degli altri.
Un ringraziamento agli operatori e ai salesiani che continuano nella loro missione. Un plauso a don Piervito e don Mimmo che, attraverso la loro verve, il loro carisma e la loro dottrina salesiana, unica e giovanile, hanno creato un ambiente sicuro e allegro, dove le famiglie potranno vivere momenti di aggregazione. C’è tanto da fare per la comunità locrese, ci sono molti progetti educativi e formativi da intraprendere. Ma la volontà non mancherà. Una buona estate a tutti, sempre con il sorriso, come ama Don Bosco.
*Consigliere delegato politiche giovanili e attività sportiva – Città di Locri