Continuano gliinterventi di salvataggio e prima accoglienza svolti dal personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Siderno e dalle altre Forze di Polizia in favore dei cittadini extracomunitari chegiungono sulle coste reggine.
Nella notte del 5 settembre scorso, i Militari della Guardia di Finanza hanno intercettato un peschereccio a circa 10 miglia dalle coste di Roccella Ionica con a bordo un centinaio di cittadini extracomunitari di diversa nazionalità, tra cui una cinquantina di minori non accompagnati.
I migranti, dopo aver raggiunto il Porto delle Grazie di Roccella Ionica,sono stati immediatamente sottopostida personale medicoa screening sanitario e a tampone molecolare per il virus Covid-19 e, d’intesa con la locale AmministrazioneComunale, sono stati trasferiti presso una strutturad’accoglienza di quel Comuneper le successive attività di identificazione svolte dal personale dell’Ufficio Immigrazione del Commissariato.
Grazie alla contestuale e mirata attività di poliziagiudiziariafinalizzata alla ricostruzione degli eventi e all’individuazione dei possibili scafisti, svolta da personale del Commissariato di Siderno, della SquadraMobiledi ReggioCalabria e della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Roccella Jonica, sono stati fermati tre soggetti, due di nazionalità egiziana e uno di nazionalità turca, per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Al termine delle attività di rito, due soggetti sono stati ristretti presso la casa circondariale di Arghillà (RC) ed uno presso la casa circondariale di Catanzaro.
Reggio Calabria, 9.09.2021