R. & P.
Domani mercoledì 29 settembre, alle ore 17 viene organizzato l’INAUGURATION DAY, evento per presentare opere importanti all’insegna della sicurezza e della legalità del vasto territorio comunale di Stilo.
Alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria, dr. Massimo Mariani, e delle più alte cariche istituzionali della provincia di Reggio Calabria, verranno inaugurate:
- l’innovativa Centrale operativa del nuovo sistema di videosorveglianza installato su tutto il territorio del Comune di Stilo, progetto “Stilo città sicura” finanziato dal Ministero dell’Interno e con i fondi stanziati per la Commissione Straordinaria (presso il Palazzo di San Giovanni Theresty n. 1, sede del Comune);
- il Parco della Cultura e della Legalità, realizzato su un’area degradata situata a ridosso del palazzo comunale, che sarà intitolato al magistrato Rosario Angelo Livatino. Verrà inaugurata anche, all’interno del parco, la “panchina rossa” contro la violenza sulle donne e un apposito spazio dedicato ai ragazzi come area giochi, adatto ai diversamente abili. A 55 bambini delle scuole di Stilo verranno affidati gli alberelli piantumati, della specie di Pino d’Aleppo, “alberi della legalità” e verrà loro consegnato l’attestato di adozione;
- la Struttura Sportiva Polivalente comunale, concessa ad un giovane privato del luogo che l’ha ristrutturata e resa agibile, in base ad un accordo pubblico/privato. La struttura verrà intitolata a Don Pino Puglisi.
Il momento conclusivo si svolgerà nel Chiostro del complesso monumentale di San Giovanni Theresty, con una conferenza stampa e la presentazione di due libri sul territorio di Stilo, a dimostrazione dell’impegno della commissione straordinaria, fin dal suo insediamento, tendente alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico di Stilo.