di Gianluca Albanese
LOCRI – Mentre gli amministratori comunali e i rappresentanti sindacali si riunivano al palazzo di Città a Locri, progettando una mobilitazione generale a tutela dell’ospedale del comprensorio, il commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria Franco Sarica, con delibera numero 479 di ieri ha, di fatto, disegnato la nuova distribuzione dei posti letto negli ospedali della provincia, con contestuale avvio del processo di riallocazione del personale, da completare entro 45 giorni, ovvero entro Ferragosto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di questo, e molto altro ancora, si discuterà il prossimo 14 luglio nella riunione della conferenza dei sindaci presso l’Asp indetta dal presidente Pino Varacalli (sindaco di Gerace) per le 9.30 (in prima convocazione) e 10.30 (seconda convocazione) nella sede reggina di via del Torrione.
All’ordine del giorno, la relazione del presidente del comitato di rappresentanza della conferenza dei sindaci, lo stato di attuazione della sanità nella provincia reggina, il programma operativo regionale sulla sanità e la nomina di due componenti del Comitato di rappresentanza della Conferenza dei Sindaci.
Dunque, in attesa dell’incontro del 14, vale la pena analizzare la nuova mappa dei posti letto predisposta dal management dell’Asp.
L’OSPEDALE DI LOCRI
Prevede un totale di 241 posti letto, 17 in più rispetto a quello di Polistena, di cui 29 in regime di day hospital, così distribuiti:
Cardiologia + UTIC: 10
UTIC: 6
Chirurgia generale: 27
Day hospital multidisciplinare diurno: 8
Medicina generale: 36
Nefrologia: 23
Neurologia: 13
Oncologia: 10
Ortopedia e Traumatologia: 21
Ostetricia e Ginecologia: 27
Pediatria: 20
Pneumologia: 12
Psichiatria: 8
Recupero e riabilitazione funzionale: 20
Terapia intensiva: 13
Urologia: 10.
COMMISSIONI MEDICHE PER L’ACCERTAMENTO DI HANDICAP, CECITA’ E SORDOMUTISMO
La delibera precedente (la 478, sempre del I luglio) fissa i criteri (assai flessibili) per la composizione delle suddette commissioni, che non saranno più le 17 esistenti (che secondo l’atto firmato da Sarica hanno smaltito l’arretrato e ricondotto a livelli fisiologici il lavoro da sbrigare), e che dovranno essere composte in base al principio che prevede che i presidenti e i componenti delle predette commissioni saranno flessibilmente individuati dal direttore della struttura complessa di Medicina Legale in relazione alle esigenze emergenti di servizio. E che, inoltre, in caso di assenza o impedimento del personale incluso nell’elenco si “pescherà” per la sostituzione tra il personale dell’Unità Operativa di Medicina Legale.
Per la sede di Locri, sono stati individuati i seguenti professionisti:
Luigi Muscolo, Giuseppe Pezzimenti, Guido Sansotta e Pietro Tarzia (presidenti medici legali);
Francesco Condemi, Francesco Gangemi, Davide Mesiani e Andrea Stilo (medici del lavoro)
Vincenzo Fimognari, Vincenzo Marvasi, Nicoletta Santoro ed Eliseo Sorbara (medici componenti).
Fin qui le ultime novità.
Resterà da vedere come si muoveranno i vari amministratori. Abbiamo scritto ieri, nel pezzo della nostra Francesca Cusumano, delle intenzioni dei sindaci come Calabrese, Strangio (presidente comitato AssoComuni), Imperitura (presidente assemblea) che pensano a una mobilitazione generale intorno al 20 luglio e a un incontro imminente col ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta; di diverso avviso, invece, il presidente del comitato di rappresentanza dei sindaci presso l’Asp Pino Varacalli, che ha espresso a Lente Locale, parole di apprezzamento per l’operato di Sarica in queste poche settimane di mandato.
Ai posteri l’ardua sentenza.