LOCRI- Ha aperto i battenti nella giornata di martedì 19 ottobre , presso il Parco Archeologico di Locri e presso il museo del territorio di Palazzo Nieddu-Del Rio, il progetto della Rete Museale Regionale proteso a valorizzare i grandi parchi archeologici della Magna Graecia, titolato ”I Segreti della Magna Graecia e gli itinerari di Ulisse”.
L’avvio del progetto che si inserisce nel percorso di candidatura della Locride Capitale Italiana della Cultura 2025, ha visto protagoniste le scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Montepaone guidato dalla dirigente scolastica Anna Alfeo
Soddisfazione ha espresso la responsabile del gruppo, prof.ssa Silvia Moraca, che grazie agli approfondimenti dello storico Prof. Orlando Sculli, ha potuto avviare i ragazzi nel misterioso ed affascinante percorso di conoscenza dei misteri e delle meraviglie della Locride, a partire dal suo cuore: il tempio di Marasa’ e Palazzo Nieddu.
Ad accogliere studenti e professori (presenti Rosella Rania, Caterina Nucera, Mazzotta Nicoletta, Agresta Anna Maria) ed inaugurare il progetto della Rete Museale Regionale l’assessore alla Cultura del Comune di Locri, Domenica Bumbaca, che ha ribadito le straordinarie potenzialità del parco e del museo.
Apprezzamento per il calore e l’accoglienza riservati dalla città di Locri è stata espressa anche da Sergio Basile, direttore dell’ente Rete Museale Regionale e promotore del progetto che si svilupperà a tappe per tutto il prossimo triennio e che coincide anche con l’imminente riapertura al pubblico dell’Odissea Museum presso la città di Catanzaro.