DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL SINDACO DI CAULONIA NINNI RICCIO:
Consapevoli delle nostre responsabilità e del fatto che il Comune di Caulonia sia talmente vasto da presentare situazioni di criricità sulle tematiche ambientali, non crediamo che colpevolizzando l’amministrazione comunale in qualsiasi circostanza , si possa aiutare il proprio Paese a crescere ed a risolvere i suoi problemi. Crediamo sia opportuno, anche, precisare alcune inesattezze dette dal consigliere Tucci.
{loadposition articolointerno, rounded}
Non è vero che solo Caulonia marina è collegata al depuratore. In questo momento sono collegati al depuratore consortile i 3 centri principali del Comune di Caulonia : centro storico, Caulonia marina, Focà.
Condividiamo quanto detto dal consigliere Tucci in merito all’incapacità da parte del sistema di depurazione di smaltire la quantità di liquami che si formano nel nostro territorio. Vero! Ma bisognava protestare quando il Commissario per l’emergenza ambientale consegnò al Comuna di Caulonia un’opera non idonea. Bisognava alzare la voce allora! Non ci sembra che il consigliere Tucci l’abbia fatto !
Adesso c’è da rimboccarsi le maniche e programmare interventi rafforzativi del sistema di depurazione.
Sulla vicenda del mare inquinato,crediamo che nè il Sindaco ,nè la sua giunta abbiano dichiarato guerra o fatto crociate contro qualcuno. Abbiamo solo evidenziato una problematica agli Amministratori limitrofi ed alle Autorità competenti, consapevoli che, agendo in stretta sinergia, certi ostacoli si possono superare più facilmente.
Il problema che abbiamo evidenziato sfugge solo al consigliere Tucci ma non ai cittadini di Caulonia ed ai turisti.Che ci sia un passaggio di liquami durante alcune ore del giorno,visibili ad occhio nudo,con direzione sud-nord,è chiaro ed evidente.
Nel mentre l’Amministrazione evidenzia il problema e lo pone all’attenzione delle autorità competenti,viene segnalato(lettera del 11/07/2014 prot. 9094 ) che ci sono delle criticità nell’impianto di depurazione per l’avaria di alcune elettropompe. Niente di grave se il problema viene risolto tempestivamente senza mettere a rischio la balneabilità del mare.
Alla luce di quanto esposto,crediamo che l’Amministrazione abbia fatto il suo dovere nel segnalare il problema, mentre il Consigliere Tucci abbia perso un’altra occasione per rendersi utile al proprio Paese.
Caulonia 13 luglio 2014
L’Amministrazione Comunale