R. & P.
Il Circolo del Partito Democratico di Siderno esprime profondo cordoglio per la scomparsa di David Sassoli.
L’Italia per prima e le istituzioni europee poi, perdono un politico di valore ma soprattutto un amico, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, prima nel giornalismo e poi nel mondo istituzionale, come Presidente del Parlamento Europeo.
Giungano ai suoi cari le più sincere condoglianze.
Riposa in pace, caro amico.
IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI SIDERNO
–
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Siderno esprimono dolore e cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
Dapprima da giornalista, poi da esponente politico ne abbiamo sempre apprezzato l’umanità, la competenza, la passione civile.
Sassoli ha dato un importante contributo alla crescita democratica delle Istituzioni europee.
Da grande italiano e grande europeo qual era, infatti, indiscutibile è stato l’impegno appassionato di Sassoli per dare concretezza ai valori di democrazia, libertà, uguaglianza e dignità dei cittadini europei che hanno sempre rappresentato il punto di riferimento principale della sua azione politica e del suo impegno nelle istituzioni.
David Sassoli è stato uno dei principali artefici di questa stagione di protagonismo dell’Unione europea nella risposta alle conseguenze della pandemia, con una visione strategica di sviluppo e un ruolo sempre più forte per il Parlamento, l’unica delle istituzioni europee, come ricordava spesso, eletta direttamente dai cittadini.
Che la terra gli sia lieve.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Siderno
–
La Città Metropolitana ha esposto la bandiera dell’Unione europea a mezz’asta per ricordare ed onorare il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, morto nelle ultime ore per una grave malattia.
«L’intero continente e, in particolare, il nostro Paese hanno perso un politico dai valori altissimi, un comunicatore di elevato spessore, un uomo buono e gentile che ha fatto del garbo istituzionale, della correttezza e del rispetto dei diritti civili ed umani il suo segno distintivo». Questo il ricordo del vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, che in una nota spiega: «A Palazzo Alvaro sventolerà a mezz’asta la bandiera dell’Ue in onore di una persona dagli elevati sentimenti europeisti, che ha dedicato la propria vita al bene dell’Unione ed al rispetto dei popoli».
«Restano indimenticabili – ha aggiunto – i suoi messaggi di speranza, di avversione al bieco populismo e ad a quelle derive che, in molti paesi, sono state rappresentate da muri innalzati ai confini per arginare uomini, donne e bambini in fuga da povertà, guerre e carestie».
«Di David Sassoli – ha concluso Carmelo Versace – resteranno i modi gentili e la passione dedicata agli ultimi del mondo, ai poveri ed gli oppressi. Per noi era un dovere ricordarne la memoria attraverso un gesto che non è affatto simbolico, ma un omaggio sentito e commosso a chi ha contribuito alimentare l’idea di un’Europa unita e solidale».
CARMELO VERSACE-VICESINDACO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA
–
“Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale della Calabria per l’improvvisa scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, lucido e appassionato interprete di un’Europa al servizio dei cittadini e di cui le Assemblee legislative regionali, attraverso il Comitato delle Regioni, sono parte organica e significativa”.
FILIPPO MANCUSO-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA