(foto video e servizio di Enzo Lacopo)
LOCRI Una veglia diocesana di preghiera per l’ordinazione episcopale e l’Inizio del ministero pastorale di Mons. Francesco Oliva si è tenuta questa sera a partire dalle venti presso la Cattedrale di Locri.
Mons. Francesco Oliva, in abito corale, è stato dunque accolto dal popolo radunato per la veglia, dal Capitolo Cattedrale e dalle autorità.
{loadposition articolointerno, rounded}
Prima dell’ingresso in chiesa il Decano del Capitolo Cattedrale ha presentato all’eletto Vescovo il crocifisso per la tradizionale venerazione col bacio, poi il Canonico Arciprete della Cattedrale di Locri, Mons. Laganà ha porto a S.E. il secchiello e l’aspersorio con l’acqua benedetta e lo ha accompagnato ad aspergere l’assemblea.
Oltre ai familiari di Padre Francesco, Vescovo di Locri-Gerace, giunti dalla Toscana, dalle Puglie e dalla Calabria hanno partecipato i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Locri con in testa il Sindaco Giovanni Calabrese; il Vicesindaco Raffaele Sainato ed il presidente del Consiglio Miki Maio; il T.Col. Giuseppe De Magistris, Com. Gruppo Carabinieri di Locri; il Cap. della Compagnia CC di Locri Nico Blanco; il Commissario Capo Carlo Casaburi, vice dirigente Commissariato di Siderno; rappresententanti della Polizia Locale, della Guardia di Finanza, delle Guardie Forestali, i Sindaci della Locride, di varie associazioni civili e religiose, nonché numerosissimi fedeli e cittadini che hanno riempito oltre l’interno della Cattedrale anche il piazzale adiacente la stessa.
Ad accogliere l’eletto Vescovo di Locri-Gerace è intervenuto anche il Vescovo di Alghero Mons. Mauro Maria Morfino.
Saluti istituzionali sono stati espressi infine dal Sindaco di Gerace e di Locri oltre che da alcune associazioni e gruppi della Locride.
Domani mattina, monsignor Francesco Oliva si recherà presso la Casa Circondariale di Locri per celebrare la santa messa tra i detenuti.
Nel pomeriggio, alle ore 15,45, il vescovo eletto raggiungerà in pullman la città di Gerace accompagnato da tutto il clero diocesano. Alle ore 17,00 in Cattedrale la solenne celebrazione per l’ordinazione episcopale e l’inizio del ministero di Monsignor Oliva.
Il vescovo ordinante sarà S.E. mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Jonio e segretario generale della CEI. I Vescovi con-consacranti saranno: S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova (già vescovo di Locri-Gerace), S.E. monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, S.E. monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. monsignor Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina.
Saranno presenti tutti i vescovi della Calabria; i due predecessori nella Cattedra di Locri-Gerace, S.E. monsignor Antonio Ciliberti, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, e S.E. monsignor GianCarlo Maria Bregantini, arcivescovo metropolita dI Campobasso-Bojano; inoltre, saranno presenti: S.E. monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, S.E. monsignor Andrea Mugione, arcivescovo di Benevento, S.E. monsignor Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l’Italia, S.E. monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero-Bosa, e monsignor Antonio De Simone, amministratore diocesano di Rossano-Cariati.
{youtube}uyZWRcJhtkA|580|340{/youtube}