di Redazione
SIDERNO- E’ attivo da alcuni giorni uno sportello presso i locali del Comune di Siderno, con l’obiettivo di dialogare il più possibile con i cittadini e, soprattutto, cercare di creare un contatto,il più facile possibile, sia con i Commissari Prefettizi, sia con i vari Uffici operativi, situati all’interno del Municipio.Lo sportello è operativo due volte alla settimana e precisamente, il Mercoledì e il Venerdì, dalle ore 09,30 alle ore 11,30 (stanza adiacente Sala Consiliare )
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ questa l’interessante novità emersa da una recente riunione della Consulta cittadina convocata dai tre responsabili delle aree Commercio, Sport ,Turismo per evidenziare le attività dei loro settori e,più in generale,per fare il punto della situazione. Oltre ai tre responsabili Samantha Certo Ritorto, Ketty Errigo e Domenico Leonardo erano presenti all’incontro: il Presidente la Segretaria ,e rappresentanti di altre Aree e di altre Associazioni.
A dare notizia della riunione e di ciò di cui si è discusso e deciso è la segreteria della Consulta attraverso una nota stampa.
L’iniziativa più significativa emersa dall’incontro è stata quella relativa al rapporto tra cittadini e amministratori. In effetti la Consulta ha deciso di promuovere un contatto più ravvicinato con i Cittadini di Siderno, che stanno vivendo uno dei periodi più buii della loro storia recente e così è nata l’idea di aprire uno sportello per cercare di creare un contatto sia con i Commissari Prefettizi, sia con i vari Uffici operativi, situati all’interno del Municipio.
Lo sportello informativo della Consulta va ad aggiungersi ad altro già esistente da alcuni anni in municipio, quello legale antiviolenza diretto dall’avvocato Caterina Origlia, che presta attività di consulenza e assistenza gratuita ai cittadini, in particolare a donne e minori in difficoltà.
“Tante volte, per mancanza di informazioni o per la poca conoscenza delle procedure-si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa della Consulta- molti cittadini incontrano difficoltà a dialogare e ad esporre le loro esigenze agli uffici preposti e, conseguentemente, ad avere delle risposte chiare, adeguate ed in tempi utili. La Consulta cittadina cercherà di rendere agevole questo contatto, svolgendo un ruolo di intermediazione tra i soggetti pubblico/privato”.
Accanto a questa possibilità di contatto diretto, la Segreteria della Consulta e gli uffici preposti stanno dando attuazione ad una pagina all’interno del sito del Comune, dove i cittadini possono evidenziare eventuali disfunzioni, elevare eventuali reclami e, allo stesso tempo, avanzare dei suggerimenti e delle proposte.
A parte questa iniziativa, l’incontro/confronto svoltosi nei locali dell’YMCA è stato vivace, serio e soprattutto concreto, alla luce delle varie e complesse problematiche che, sta vivendo la Città di Siderno.
Chiaramente,è emerso che, in questa fase, la Consulta cittadina è chiamata a svolgere un ruolo più incisivo e più attivo, dove ogni associazione è chiamata a dare il meglio delle proprie possibilità ed ogni singolo associato dovrebbe, anche con piccoli gesti e comportamenti, prendere coscienza che la speranza di una rinascita può avvenire solamente se c’è la partecipazione di ognuno, nessuno escluso e, in funzione del ruolo che riveste.
Con umiltà e anche con senso di autocritica, dall’incontro è emerso che la Consulta pur avendo svolto diverse iniziative utili ,rivolte a contribuire ad attenuare il disagio, esistente in città, ha fatto molto poco, rispetto a quello che si avrebbe dovuto e potuto fare ed anche tenuto conto delle numerosissime Associazioni che la compongono.
L’altro problema su cui si è soffermata l’attenzione dei presenti, è stata la situazione del Lungomare e dei titolari dei lidi,che hanno,anche se con molto “travaglio” ,montato le loro strutture.A tal proposito,è stato da tutti evidenziato il rammarico che alcuni lidi,pur avendo avuto assicurazioni che tutti avrebbero potuto svolgere la loro attività per i due mesi estivi,sono rimasti esclusi.
E su questo aspetto,i rappresentanti della Consulta hanno concordato che con una maggiore sinergia e una maggiore determinazione tra le istituzioni preposte,questa esclusione si sarebbe potuta evitare.
In questa fase,i diversi componenti del Collegio di Presidenza si stanno attivando per avere contatti con tutti i soggetti,le organizzazioni,gli operatori commerciali che desiderano organizzare manifestazioni,eventi e incontri,per cercare di rendere la stagione estiva sidernese il meno triste possibile.
Questi contatti vogliono evidenziare che la Consulta Cittadina affiancherà gli organizzatori,sia per promuovere e pubblicizzare le iniziative,sia per accompagnarli nelle procedure burocratiche che si rendono necessarie.
In questa direzione,la Consulta lavora in sinergia con la “Pro Loco”,che sta svolgendo un ottimo lavoro,pubblicando periodicamente tutte le manifestazioni,le sagre,le feste popolari e gli eventi che si svolgeranno non solo a Siderno ma in tutto il territorio con la piena convinzione che è di fondamentale importanza per un vcanziere essere informato delle iniziative che si svolgono nei vari centri della Riviera.