di Redazione
di Antonella Scabellone
SAMO- Anche Samo ha celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che ricorre il 2 aprile. E così, per iniziativa dell’amministrazione comunale, i monumenti, e alcuni edifici del centro storico, a partire dal municipio con i suoi mosaici, si sono illuminati di blu.
“È nostro dovere accrescere il livello di conoscenza e favorire la qualità dell’inclusione sociale-dichiara il primo cittadino Paolo Pulitanò. L’amministrazione Comunale di Samo è vicina a chi oggi soffre, a chi è in difficoltà, soprattutto in questo particolare periodo storico.
Lo scopo dell’iniziativa è tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica su una problematica che riguarda oramai migliaia di famiglie dove sempre piu’ spesso si trovano bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico.
La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu per sensibilizzare sulla necessità di politiche sanitarie, educative e sociali mirate a garantire i diritti di tutte le persone con autismo.