di Gianluca Albanese
SIDERNO – Un’occasione persa per il Comune di Siderno. È quanto denuncia in una nota il consigliere di opposizione Antonio Cosimo Pio Trimboli, riferendosi all’avviso pubblico esplorativo, pubblicato lo scorso 5 novembre “che aveva come obiettivo – ha scritto Trimboli – la costituzione di un elenco di interventi finalizzati a intervenire in modo significativo sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica attraverso un insieme di opere aventi lo scopo di migliorare la sicurezza sismica e l’efficienza energetica degli alloggi, nonché l’incremento dei livelli di qualità ambientale dei contesti di riferimento. I soggetti beneficiari del finanziamento – ha proseguito – erano i Comuni e l’Aterp Calabria. Naturalmente mi sono focalizzato sulla parte riguardante la finanziabilità di interventi su alloggi pubblici residenziali che rientrano nel patrimonio immobiliare del Comune di Siderno”.
Ebbene, il consigliere del gruppo de “La Nostra Missione” fa presente che “le richieste andavano presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, ossia entro il 5 dicembre 2021” e nel decreto dirigenziale n. 13778 del 27 dicembre 2021 “in cui – ha proseguito – sono riportate tutte le istanze pervenute, sia quelle escluse che quelle inserite nel Piano di interventi e mi è dispiaciuto notare come il Comune di Siderno non abbia presentato alcuna istanza. Ho subito scritto un’interrogazione, che ho poi protocollato, per capire se nel patrimonio immobiliare comunale ci fossero degli alloggi pubblici residenziali e nel caso di risposta affermativa, come mai non è stata presentata alcuna richiesta di finanziamento.
Tutto ciò – conclude Trimboli – non viene fatto per muovere una sterile critica, ma solo allo scopo di evidenziare delle ipotetiche problematiche da poter risolvere assieme alla maggioranza consiliare per evitare che in futuro possa ripetersi una così spiacevole evenienza che penalizza i cittadini e Siderno”.